Viaggi fotografici in Giappone: alla scoperta della sua doppia anima

giappone-viaggi-fotografici_800x451

Quando si pensa alla meta del prossimo viaggio è difficile non farsi travolgere dal fascino magnetico del Giappone, soprattutto se si è appassionati di fotografia.

Come può la nostra immaginazione rimanere indifferente davanti alla magia dei ciliegi in fiore che incorniciano gli antichi templi di Kyoto? Come si fa a trattenersi dalla voglia di lasciare la monotonia della quotidianità per correre tra le strade di Tokyo a cogliere volti e colori con la propria macchina fotografica?

Se pensi che queste righe parlino proprio di te e dei tuoi desideri attuali, potresti sperimentare un viaggio fotografico in Giappone.

Un’esperienza che ti permetterebbe non solo di visitare luoghi straordinari, ma di coglierli in profondità, con il filtro di un terzo occhio: quello del tuo sguardo attraverso l’obiettivo, pronto a insinuarsi sia tra le strade urbane contemporanee che tra i paesaggi rurali, fuori dal tempo.

Da evitare, tuttavia, soprattutto se sei alle prime armi, il fai da te: meglio affidarsi ad agenzie serie e con grande esperienza, come per esempio VIAGGIEMETE, con sede a Milano, così da poter sempre contare sul prezioso aiuto di tutor professionisti.

Kyoto e Nara durante l’Hanami

Se la tua immaginazione si nutre di paesaggi fioriti, il momento ideale per catturare l’anima più delicata e solenne del Giappone è l’Hanami, il periodo primaverile. Potrai vagare tra i ciliegi in fiore e le iconiche pagode, rifugiandoti nel silenzio dei templi dell’antica capitale spirituale giapponese Kyoto, o inoltrarti nella più piccola, ma non meno interessante dal punto di vista artistico, Nara. Un itinerario tra antichi castelli, templi buddisti, santuari shintoisti, giardini raffinati e ben 17 patrimoni dell’Unesco per scoprire l’essenza della bellezza nipponica, un’eleganza minimale che sa essere anche imperiale.

Hiroshima

Cogliere in profondità l’anima del Giappone significa esplorarne anche le sue ferite. Hiroshima, con tutto il peso drammatico del suo passato, svela le sfumature più malinconiche e sorprendenti di questo Paese attraverso il suggestivo Atomic Bomb Dome, l’unico edificio sopravvissuto all’esplosione atomica, il grande Torii rosso che sorge dal mare o la magica visione della vicina isola Miyajima.

Tokyo

Penetrare, invece, nell’anima più metropolitana del Giappone è possibile solo immergendosi nei ritmi quotidiani del suo popolo. E la cangiante e imprevedibile Tokyo è lo scenario giusto per questa immersione.

Al di là dei soliti percorsi turistici, scoprire il cuore urbano della nazione vuol dire usare la metropolitana e gli autobus di linea, assaggiare le gustose pietanze nei mercati cittadini, godersi le luci delle insegne colorate o fermarsi a osservare le architetture da un piano di un grattacielo.

La megalopoli giapponese che non è mai uguale a se stessa diventa così il luogo più appropriato per cogliere, attraverso i propri scatti, tutte le facce della doppia anima di uno dei Paesi più seducenti al mondo.