La cancelleria e i prodotti per l’ufficio sono ogni giorno sempre più innovativi ed efficaci, per permettere una maggiore e migliore operatività aziendale.
Tra gli articoli maggiormente utilizzati vi sono macchinari da ufficio, come computer, stampanti, fotocopiatrici, fax e accessori per gli stessi, consumabili, e poi risme di carta, materiale di cancelleria, arredi e tutto quello che può servire anche per fare le pulizie in ufficio o per la pausa caffè.
Oggettistica per scrivania
Quando si pensa ad un ufficio solitamente si pensa ad una scrivania accessoriata con tutti quegli elementi che possono essere utili nella quotidianità lavorativa, quindi computer, con tastiera, mouse, tappetino per mouse, lampada da scrivania, portapenne, penne, matite, gomma da cancellare, graffette, cucitrice e punti per cucitrice, levapunti, forbici, cutter, evidenziatore, colla, scotch, bianchetto, agenda per segnare gli appuntamenti, block notes, e ancora calcolatrici, timbro aziendale, blocchi per fatture, faldoni, raccoglitori, pennine usb, dvd, biglietti da visita, buste di vario tipo per la corrispondenza, e ancora tanto altro.
Macchinari e arredi da ufficio
In un ufficio servono anche molti macchinari e strumenti tecnologici, come stampanti, fotocopiatrici e fax.
Se si sceglie una stampante multifunzione, la fotocopiatrice e il fax saranno compresi nello stesso macchinario per cui si può ottimizzare lo spazio presente, in una sola macchina.
I consumabili sono toner e cartucce per stampante necessari per procedere nella stampa di atti, documenti, testi e immagini.
I toner sono consumabili adatti alle stampanti laser, mentre le cartucce ad inchiostro sono adatte per le stampanti inkjet ovvero a getto d’inchiostro.
Questi prodotti per l’ufficio si trovano in vendita nei migliori negozi o store dedicati di cancelleria da ufficio.
Oltre a tali macchine, si utilizzano molto anche calcolatrici, calcolatrici scriventi, tritadocumenti, rilegatrici, plastificatrici, strumento per la verifica delle banconote false e conta monete e banconote, lavagna luminosa, e ancora prezzatrici e etichettatrici, per ogni esigenza anche in negozi e magazzini.
Inoltre per arredare al meglio il proprio ufficio si devono scegliere arredi ad hoc, da inserire al meglio in ogni spazio, ottimizzati per specifici utilizzi e molto funzionali.
Vasta gamma di articoli per ogni esigenza
Il settore dei prodotti per l’ufficio è davvero molto vasto, e spazia dal semplice prodotto di cancelleria ad articoli specifici e che coprono esigenze aziendali anche molto diverse.
Ad esempio, si trova tutto l’occorrente per quanto riguarda l’infortunistica aziendale,
l’abbigliamento da lavoro e la sicurezza, con segnaletica aziendale, kit di primo soccorso, occhiali protettivi, camici, tute da lavoro, guanti protettivi, scarpe antifortunistica, elmetti e molto altro ancora.
Questi oggetti sono molto importanti in ogni ufficio e anche in magazzino, per chi lavora nel settore della logistica, in cantieri o presso laboratori o fabbriche che lavorano materiali tossici o pericolosi.
Pulizia e igiene
Per quel che riguarda i prodotti da ufficio, questi comprendono anche articoli per l’igiene personale e la pulizia degli ambienti.
Nel bagno dell’ufficio è infatti indispensabile un sapone liquido con dispenser, asciugamani elettrico o portasalviette con salviette di carta piegate a C o a Z, deodoranti per ambienti, carta igienica, e tutto quello che può servire in un bagno.
Lo stesso per l’igiene degli ambienti, ogni ufficio dovrà essere dotato di strumenti per la pulizia dei pavimenti, come mocio, aspirapolvere, scopa elettrica, e per gli uffici più grandi lavapavimenti e asciugapavimenti.
Pausa caffè
Inoltre per la zona caffè sono utili articoli come piattini, cucchiaini e bicchieri in plastica, zucchero, snacks, cialde o capsule di caffè, per permettere a chi vi lavora e a chi arriva in ufficio come ospite di potere usufruire della comoda zona caffè per un momento di relax.
Quindi ogni ufficio che si rispetti dovrà anche realizzare uno spazio da adibire a zona caffè, con sedute e un tavolino basso, in particolare se questa coincide con la sala d’attesa, e di un mobiletto dove appoggiare la macchina per il caffè, e dove inserire capsule, cialde, zucchero e tutto il necessario per potere sorseggiare un caffè e fare una merenda durante la pausa lavorativa.