Realizzare scale in marmo a Venezia: lavorazione e costi

installazione-scale-marmo-venezia

Il marmo è in genere un materiale raffinato ed elegante, che impreziosisce gli interni accrescendo il valore dell’immobile. Scegliere rivestimenti in marmo significa optare per un materiale in grado di durare nel tempo poichè tra le sue principali caratteristiche vi è quella di essere resistente. Con il marmo si possono ottenere, oltre che pregevoli pavimenti, anche scale per interni e rivestimenti (ad esempio quelli vintage sono parecchio richiesti ultimamente).

Scale in marmo: quali spese affrontare

Per realizzare scale in marmo si parte da una base in calcestruzzo, oppure in muratura. E’ fondamentale che la struttura portante sia ben sicura, poi si procede con la costruzione dei gradini, che presenta un costo diverso a seconda di come si sviluppa la scala. A questo proposito conviene ricordare che la costruzione di una scala può rientrare tra le opere di ristrutturazione casa per le quali lo Stato prevede specifiche agevolazioni fiscali. Per quanto concerne i rivestimenti in marmo, il loro costo varia in base allo spessore. Oltre all’acquisto del materiale, ciò che incide sul costo complessivo di una scala in marmo è la lavorazione che implica la realizzazione di risvolti, teste, croste (a seconda dei gusti e delle preferenze estetiche del committente). I costi relativi alla posa, invece, si aggirano sui 65 euro al mq.

Scale in marmo: risparmiare si può

Se si è deciso di realizzare in casa una scala di marmo che renda l’ambiente più ricercato si deve mettere in preventivo una spesa che, in alcuni casi, può anche essere difficile da sostenere. Il primo passo per ottenere un cospicuo risparmio sul prezzo finale consiste nel guardarsi intorno e confrontare i prezzi delle diverse aziende presenti sul territorio. Per fare un esempio, se si risiede in Veneto o nel Nord Italia si possono prendere in considerazione le aziende che realizzano scale in marmo a Venezia. Tra le altre, vi è Sartore Marmi, che da cinquanta anni è presente nel settore della lavorazione del marmo e realizzazione di pavimenti e scale per interni. Il confronto di preventivi di varie aziende è utile per individuare qualche offerta conveniente (alcune ditte stipulano convenzioni vantaggiose direttamente con le imprese edili che forniscono le materie prime).

Scegliere aziende innovative con standard elevati di qualità

Oggi più che mai la tecnologia permette di lavorare i materiali come il marmo esaltando al massimo le sue qualità. Non solo: le moderne apparecchiature consentono di fornire al cliente la giusta idea di quella che sarà la realizzazione del prodotto finale, attraverso l’utilizzo di specifici software in 3D. Un’azienda seria e affidabile non si riconosce solo dalla presenza di macchinari ultramoderni, ma anche dalla vastità della gamma dei materiali offerti. Se state cercando un’azienda specializzata per la realizzazione di scale in marmo a Venezia sappiate che Sartore Marmi, pur nascendo come bottega artigianale, ha acquisito grande esperienza nel corso degli anni ed è in grado di offrire a clienti una scelta variegata di materiali e soluzioni di rivestimenti.

Scale in marmo sintetico per ambienti moderni

Anche negli appartamenti ed ambienti moderni le scale in marmo sono le benvenute per dare un tocco di raffinatezza in più. Per avere risultati eccellenti anche in ambienti domestici e professionali dallo stile moderno l’ideale è rivolgersi a ditte specializzate nell’ambito dei rivestimenti in marmo che sappiano fornire le giuste “dritte” su quali tipologie di marmo scegliere per ogni singola esigenza. Ad esempio, si potrebbe optare per un tipo di marmo sintetico. Per le scale in marmo a Venezia e dintorni l’azienda Sartore Marmi offre consulenze e preventivi personalizzate per far fronte alle molteplici esigenze dei clienti.