Il capoluogo lombardo nel corso degli ultimi anni è stato protagonista di una notevole trasformazione che ha riguardato molte zone del centro ma non solo: basti pensare, per esempio, ad Isola, un quartiere lontano dal caos cittadino, a metà tra il tradizionale e il futuristico, che ha conosciuto un vero e proprio boom in tempi recenti. Il quartiere, così chiamato perché un tempo era separato dal resto della città dai binari della ferrovia, è dominato dalla ormai celebre Unicredit Tower, vale a dire il grattacielo italiano più alto di sempre. Scegliere casa qui vuol dire poter contare sulla presenza della metro lilla e sulla vicinanza della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, con collegamenti in tutto il Nord Italia, da Torino a Monza, ma anche per la Svizzera e la Francia. Tra i punti di forza troviamo sicuramente: la lontananza dal traffico, il mix sociale e culturale che vi si può trovare (le case sono abitate principalmente da giovani universitari e famiglie con bambini), i negozi piccoli e indipendenti.
Un’altra zona che cattura l’interesse di chi cerca un immobile su cui investire a Milano è senza dubbio quella dei Navigli, a maggior ragione dopo che si è proceduto alla riqualificazione della Darsena, grazie a cui la movida milanese è stata rivitalizzata. Se un tempo il quartiere era noto per essere mal frequentato, ora la situazione si è trasformata, con i giovani che si radunano ogni sera nei locali e i numerosi eventi che sono sinonimo di vivacità. Certo, chi desidera un quartiere silenzioso e tranquillo forse dovrebbe orientare la propria scelta altrove.
Il processo di gentrification di Milano è molto attivo in via Padova, vale a dire la via più multietnica della metropoli meneghina: qui i prezzi sono bassi, forse perché la presenza di stranieri induce le famiglie a cercare altrove. Proprio per questo motivo, però, sono sempre di più i giovani che scelgono via Padova, che pullula di creativi e di artisti in un clima multiculturale favorito anche dalla tendenza alla co-abitazione.
Non mancano bellissime case in vendita a Milano neppure in zona Tortona, divenuta famosa anche al di fuori dei confini cittadini perché ogni anno accoglie un gran numero di eventi del Fuorisalone, la kermesse collaterale al Salone del Mobile che si svolge in primavera. Tra gallerie d’arte e showroom, la parola d’ordine è creatività; i collegamenti con il centro e con la periferia sono assicurati dalla metro verde di Porta Genova e dalla omonima stazione ferroviaria. Gli amanti degli happy hour troveranno in zona Tortona tutti i locali in grado di assecondare i loro gusti: anche in questo caso, un radicale cambiamento per un’area che fino a poco tempo fa non godeva di una buona reputazione.
Per la scelta della zona migliore dove acquistare case devi rivolgerti ad un’agenzia competente e professionale, che conosce alla perfezione il territorio di riferimento, come ad esempio Immobiliare Percassi: sul sito dell’agenzia troverai case in vendita a Milano di lusso capaci di incontrare i tuoi gusti e le tue esigenze.