Un problema che affligge sia uomini che donne è sicuramente l’accumulo di cellule adipose nella zona del girovita. Questo può essere legato a diverse cause, come l’età, fattori genetici, stress o una cattiva educazione alimentare.
Solitamente, per avere una pancia piatta e tonica adottare uno stile di vita sano, come seguire una corretta alimentazione, mantenersi idratati ed evitare una vita troppo sedentaria, è il primo passo ma molto spesso questo non basta.
Il fitness può essere un valido aiuto per dimagrire e tonificare.
Anche se non è facile farlo in modo mirato, solitamente l’addome è la prima zona in cui si bruciano grassi quando si svolge attività fisica, soprattutto se si utilizza un’attrezzatura da palestra specifica per le caratteristiche del nostro fisico che, meglio di altre, permette di ottenere validi risultati.
Se, però, il solo pensiero di uscire di casa per recarsi in palestra è motivo di stress o non si ha molto tempo a disposizione, una valida alternativa è realizzare la propria palestra in casa.
L’home fitness è una realtà in continua espansione che si adatta ad ogni esigenza, sia di spazio che economica.
A tale ultimo riguardo, è interessante notare come crescente sia il numero di offerte di attrezzature da palestra usate. Accanto ai mercatini dedicati ai privati, ci sono aziende specializzate nel ricondizionamento di atterzzature da palestra usate.
Pur essendo il loro mercato prevalentemente quello del b2b, anche chi è alla ricerca di offerte per la propria palestra domestica può fare il proprio affare, in visrtù di un ottimorapporto tra qualità delle attrezzature (quasi sempre di taglio professionale) e prezzo. Tra le tante proposte presenti anche online, come quelle di www.wellnesspoint.it ad esempio, è facile scovare attrezzi singoli, pacchetti di più attrezzi o addirittura intere palestre firmate da brand affermati del mondo fitness a costi decisamente contenuti.
Gli esercizi per avere una pancia piatta
Gli esercizi su cui puntare per avere una pancia piatta sono certamente quelli aerobici, cioè quegli allenamenti che si basano sull’uso dell’ossigeno e che aiutano a bruciare più calorie con uno sforzo prolungato di 30- 40 minuti, almeno tre volte alla settimana. Fanno parte di questa categoria le cyclette, i tapis roulant, i cross trainer ellittici e gli step.
Da non dimenticare gli esercizi addominali, utili per mantenere tonici i muscoli della pancia, meglio se svolti su attrezzi quale la panca fitness.
Cyclette
La cyclette è uno degli attrezzi da palestra del tipo aerobico più utilizzati per allenarsi a casa. Permette di ricreare uno sport svolto all’area aperta in uno spazio limitato interno.
Secondo recenti studi, differentemente dal grasso sottocutaneo, il grasso della pancia è più facile da eliminare purché gli esercizi vengano svolti in modo costante e periodico.
Per iniziare a bruciare grassi, bisognerà seguire un programma di allenamento che prevede una fase di riscaldamento di almeno 5 minuti, per poi iniziare ad aumentare il ritmo per circa 30- 40 minuti e terminare con una fase di defaticamento, senza brusche interruzioni, rallentando per 6-10 minuti.
Tutto ciò dovrà essere svolto in continuo crescendo in modo da abituare il nostro corpo allo sforzo a cui viene sottoposto. È consigliabile iniziare con un allenamento lento e con la frizione regolata al minimo per poi aumentare progressivamente.
Tapis roulant
Per attaccare e sconfiggere il grasso della pancia, abbiamo un’altra “arma” a nostra disposizione da sostituire o affiancare alla cyclette ed è il tapis roulant.
Il tapis roulant riproduce ciò che l’uomo meglio sa fare: correre. Bisogna però ricordare che anche questo valido attrezzo va usato con criterio e metodo.
Il segreto per ottenere una pancia piatta, sta nell’impostare al massimo la pendenza e una velocità medio-bassa.
Anche il tapis roulant dovrà essere utilizzato con costanza per almeno 3 volte a settimana per un lasso di tempo che va dai 15 ai 30 minuti.
I benefici che si potranno ottenere dall’ uso di questo attrezzo da palestra sono molteplici, perché in grado di sollecitare anche altri muscoli quali glutei e gambe e di ridurre gli inestetismi della cellulite.
Panca fitness
Per avere una pancia piatta bisognerà sì eliminare il grasso addominale, ma lavorare anche sui muscoli del ventre. Per ottenere ciò basterà acquistare una panca per addominali.
Diversamente dai precedenti attrezzi, la panca fitness deve essere utilizzata con maggiore attenzione e criterio. L’esecuzione errata di un esercizio può provocare certamente dolori al collo e alla schiena. Ma non bisogna demoralizzarsi, basta documentarsi e il risultato sarà formidabile.
Innanzitutto per avere un addome ben definito, basterà iniziare con tre serie da dieci ripetizioni alternandole con almeno 60 secondi di pausa. Col passare dei giorni, quando la schiena si sarà rafforzata, si potrà potenziare l’esercizio aumentando sia le serie che le ripetizioni.
Costanza, determinazione ed una sana alimentazione, questi i capisaldi della strategia del benessere e la pancia piatta non sarà più un sogno ma una tonica realtà.