Psicologia: il rapporto genitori e figli

Psicologia il rapporto genitori e figli_800x383

Il rapporto tra genitori e figli è un legame fatto di scambi d’amore ma anche di un’empatia forte sia quando si è vicini che quando si è lontani. Il benessere di un genitore, secondo una ricerca americana, dipende da quello di suo figlio: il che vuol dire che, se il figlio sta bene, è felice e ha un lavoro, anche i genitori stanno bene e sono appagati dal fatto che i figli hanno raggiunto delle soddisfazioni.

Questo accade nell’età adulta, ovvero quando i figli sono grandi, mentre, quando sono adolescenti, anche se sembrano sicuri e padroni della loro vita, in realtà provano un senso di smarrimento proprio per il cambiamento che stanno affrontando.

Anche i genitori non sanno come comportarsi perché si trovano non più davanti i bambini ma degli adulti che tendono invece ad escluderli dalle loro confidenze segrete. In questa fase l’adolescente non accetta il genitore e quest’ultimo ha l’impressione di essere invadente con la sola presenza: la mancanza di dialogo innesca un distacco tra genitori e figli che, se protratto, rischia di compromettere il rapporto tra genitori e figli.

Educare

Educare i figli è un impegno che i genitori assumono non appena vengono al mondo. Prima di ogni cosa, dobbiamo ricordare che il nostro comportamento è il principale messaggio che mandiamo e quindi, ogni cosa che diciamo non ha lo stesso effetto di come può esserlo il nostro comportamento.

Dare ogni giorno l’esempio nelle piccole cose è la migliore maniera per educare i figli ad essere ubbidienti, comprensivi e amorevoli. Nessuna regola è fondamentale quando il rapporto con i figli è aperto e sincero e se tra noi e loro alla base c’è l’amore nulla lo scalfirà e qualsiasi contrasto verrà risolto.

Separazioni

Le separazioni dei genitori possono influenzare in maniera negativa la vita dei figli e logorare il rapporto tra di essi.

Questo accade soprattutto se ci sono rancori e malumori e se la separazione avviene portando l’intera famiglia a disgregarsi. Se invece si pensa a come possono sentirsi i figli in un contesto dove i genitori non staranno più insieme e si va incontro alle loro esigenze, le separazioni possono essere vissute con maggiore serenità.

I figli di genitori che hanno avuto una separazione senza eccessi vivono la loro vita senza problematiche, senza ansie o depressioni e vanno volentieri sia con il padre che con la madre, accettando entrambi perché parte della loro vita.