Pittura per pareti MaxMeyer

Pittura-per-pareti

L’arredamento di una casa, che sia di città, di campagna o al mare è una passione oltre che una necessità: arredarla bene, in modo funzionale, significa avere un vantaggio dal punto di vista dello spazio e del design.

La prima cosa da fare è sicuramente imbiancare casa: questa sarà la base di partenza sia che si voglia utilizzare successivamente colori per pareti o decorare in altro modo.
Per un buon risultato si consiglia di utilizzare sempre prodotti professionali, in grado di assicurare una buona tenuta e una durata eccellente, così che l’operazione potrà essere eseguita nuovamente a distanza di qualche anno.

L’obiettivo principale è quello di raggiungere lo scopo in modo gradevole, valorizzando l’ambiente che vi circonderà quando starete a casa.
Per cambiare aspetto, bastano pochi materiali ma bisogna rispettare una regola fondamentale per essere soddisfatti del risultato: quando si modifica una stanza, a prescindere da quale essa sia, bisogna mantenere ben vigile lo sguardo d’insieme per avere la garanzia di riuscire a conferire armonia all’ambiente.

Tra i colori per pareti che quest’anno vanno per la maggiore, si trovano le tonalità del grigio e del petrolio.
Si tratta solo di provare l’effetto che avrebbero nella casa e per questo potreste aiutarvi facendo una proiezione sul pc; se avete bisogno di qualche consiglio in più, tenete in considerazione che prima di scegliere i colori delle pitture, si deve valutare la luminosità dell’ambiente, infatti se l’abitazione in cui intendete eseguire i lavori è poco esposta alla luce, è meglio optare per colori chiari.
Ma non è finita: per rendere personale una casa si può benissimo giocare con il contrasto; utilizzando pitture di colore caldo per l’intera stanza, su una parete della camera da letto (magari dietro la testata del letto) si può colorare usandone uno freddo, per esempio il viola che maggiormente si avvicina ai primi.

Per quanto riguarda i bagni, non si devono mai considerare come stanze di scarsa importanza: questi sono usati tutti i giorni e devono risultare accoglienti; le pitture per interni da utilizzare possono essere scelte a seconda del proprio gusto ma sono consigliabili le vernici Max Meyer perché resistono all’umidità; queste vernici proteggono l’ambiente dalle infiltrazioni.
La camera da letto, invece, può essere caratterizzata da sfumature azzurre: questo colore è da sempre ritenuto tra i colori che inducono al rilassamento, perciò particolarmente adatto alla zona notte.
Naturalmente, quando si sceglie la pittura per pareti Max Meyer, si può optare per un tono piuttosto che per un altro grazie all’ampia gamma offerta dalla ditta.

Se all’interno della casa avete degli elementi d’arredo in legno come scale o soppalchi, questi non vanno trascurati: tutti gli oggetti di legno, inizialmente devono essere trattati con una vernice per legno satinata; è importante ricordare questo aspetto perché applicando la vernice lucida già dall’inizio, risulterà troppo evidente la differenza estetica.

Una vernice per legno lucida, infatti, tende a riflettere le immagini come uno specchio, specialmente all’interno, mentre la vernice satinata, riflette solo la luce.
Quando si vuole modificare il colore originale (o quello precedente) del legno, la prima cosa da fare è applicare un impregnate per legno colorato: a seconda del tipo di legno si otterranno delle differenti sfumature.

E’ bene ricordare che una vernice per mobili da interno non ha le caratteristiche necessarie per proteggere un manufatto di legno che resta all’esterno della casa, perciò è sconsigliabile l’uso di prodotti studiati per l’interno per il trattamento di superfici di legno a contatto con l’esterno, come nel caso delle porte e delle finestre.

Se notate che c’è qualche lavoretto da fare su queste superfici, prima di passare alla verniciatura è necessario munirsi dei prodotti per il bricolage: infatti se il legno sul quale si intende intervenire è già stato colorato precedentemente è necessario eliminare ogni traccia di prodotto con carta vetrata e diluente finchè non riacquisterà il colore originale; la levigatura, specie nel caso degli oggetti per esterni, dev’essere eseguita con carta abrasiva e non con materiali di recupero come la lana d’acciaio perché se rimanesse qualche residuo, questo potrebbe arrugginire e rovinare l’intero trattamento di verniciatura.

Se si ha a che fare con piccoli oggetti di legno come sedie o tavolini, un modo per velocizzare il lavoro è quello di utilizzare vernici spray con le quali la colorazione è non solo veloce ma anche precisa perchè il getto può essere indirizzato anche negli anfratti più angusti con molta facilità e ottenere risultati perfetti.

La casa, per essere completa, non può mancare della decorazione degli esterni: è importante scegliere gli strumenti giusti per quest’operazione perché è un lavoro destinato a rimanere nel tempo e può rischiare di essere rovinato, qualora non fosse fatto a regola d’arte, in breve tempo; scegliendo la pittura per esterni Max Meyer non vi resterà che leggere le istruzioni per effettuare uno splendido lavoro con poco sforzo.

I prodotti Max Meyer possono essere un buon trampolino di lancio per personalizzare la vostra casa al meglio.