Spesso, quando organizziamo le nostre vacanze in montagna, ci troviamo di fronte ad una scelta quasi obbligata: dove soggiornare durante le nostre vacanze.
Le soluzioni sono molteplici, perchè tante sono state le tipologie di strutture ricettive che sono sorte negli anni per accogliere i turisti, tantopiù in un contesto come quello di montagna in cui, alla ormai consolidata creatività del settore turistico ricettivo, si aggiunge una radicata tradizione del territorio all’ospitalità.
Se si analizza il florido mondo delle vacanze in montagna, Madonna di Campiglio è senza dubbio una delle località turistiche dal maggiore richiamo in Italia, da qui la volontà di “scandagliare” le opportunità che sono sorte sulle Dolomiti.
Ed è proprio in questa fase di analisi che è emersa una forte e sostanziale crescita dell’offerta di strutture ricettive extra-alberghiere a Campiglio: residence, case vacanze ed appartamenti sono infatti ormai molto diffusi.
Proviamo a capire i pro ed i contro di questa soluzione.
Hotel vs Appartamenti
Fatta la premessa sopra, è chiaro che se si intende fruire di servizi alberghieri è inevitabile dover prenotare in hotel: ristorante interno, pulizia quotidiana, reception h24, sono solo alcuni dei servizi che un albergo può garantire e che, invece difficilmente troveremo in appartamento.
Un fenomeno molto diffuso a Campiglio è rappresentato dalla presenza di appartamenti vacanze nati “a latere” di strutture alberghiere. Quindi soluzioni autonome che tuttavia possono garantire la fruizione di alcuni servizi alberghieri. Una delle strutture che meglio ha saputo integrare le 2 offerte è senza dubbio il Gruppo Bonapace che con i suoi appartamenti a madonna di Campiglio ha irrobustito la propria capacità ricettiva, integrando alberghiero ed extra-alberghiero.
Perché scegliere un appartamento a Madonna di Campiglio
Partiamo da un punto fondamentale, dato dalla nascita di un numero strutturato di soluzioni extra alberghiere a Madonna di Campiglio per far fronte alla domanda sempre crescente del mercato turistico. Anche le Dolomiti infatti hanno dovuto allinearsi ad una richiesta ormai diffusa di soluzioni autonome ed elastiche per soggiornare in vacanza a Campiglio.
Sono molti gli aspetti che fanno propendere per questa soluzione, riassumibili in 3 punti fondamentali:
1) Autonomia
2) Capacità di accoglienza
3) Risparmio
Partiamo dal primo punto: Autonomia
La soluzione di un appartamento vacanza a Madonna di Campiglio consente di trascorrere un soggiorno in grande autonomia sia per quanto riguarda i tempi che gli spazi. La presenza di un angolo cottura, o di una cucina, consente infatti di poter preparare pranzo e cena senza orari prestabiliti, di poter cucinare la pietanza che più si desidera, o eventualmente di preparare un piatto molto rapido per lasciarsi andare rapidamente al relax post escursione.
Capacità di accoglienza
Questo è un aspetto molto importante per chi scegli un appartamento vacanze a Madonna di Campiglio: spesso le case vacanze possono ospitare sino a 5-6 persone.
La soluzione degli appartamenti quindi è molto utile quando si viaggia in famiglia e con tanto bambini al seguito, molto frequente quando si parla di vacanze in famiglia.
Risparmio
Soggiornare in appartamenti vacanze a Madonna di Campiglio può essere anche un modo “economico” per vivere una vacanza da sogno in un posto indimenticabile. Quando si viaggia in gruppi numerosi, e si soggiorna in hotel, si va incontro a costi chiaramente molto sostenuti. Dovendo infatti prendere un numero alto di camere doppie o triple, il budget necessario a soggiornare a Campiglio può risultare un po’ alto.
Gli appartamenti invece risultano essere molto economici, anche se chiaramente con servizi meno strutturati rispetto a quelli alberghieri.
Appartamenti in vendita a Campiglio
Un indotto interessante di questo trend di crescita degli appartamenti vacanze è rappresentato dall’incremento del mercato immobiliare di strutture di piccole dimensioni. Sono tanti infatti gli annunci di vendita di case e immobili che possono essere destinati ad affitto vacanze e per brevi periodi.
Appare quindi evidente che l’intero comprensorio si presta ad una molteplicità di soluzioni per accogliere la domanda sempre crescenti di turisti che vogliono visitare le Dolomiti, non ci resta che controllare le numerose offerte presenti sul web.