Perchè scegliere il caffè in capsule
Il piacere di un buon caffè
La vita è fatta di impegni, doveri, soddisfazioni e delusioni e basta davvero poco per avere una giornata storta. Siamo schiavi di una routine continua alla quale ci abbandoniamo per abitudine, ma un elemento di questa ripetitività ci salva dai momenti no e ci tira su di morale con la sua incredibile semplicità. Si tratta di uno dei piccoli piaceri più apprezzati al mondo, nonchè una vera e propria istituzione italiana, pari solo alla pizza: il caffè.
Il caffè potrebbe sembrare a molti una semplice bevanda, qualcosa di poco degno di nota, ma quel liquido scuro che riempie le nostre tazzine (o le tazze di molti bar europei) dopo esserci svegliati (e non solo) è molto più di questo. Un piccolo sfizio a cui molte persone dicono di non saper rinunciare, un’occasione speciale nel corso della giornata e una pausa gustosa. Per questo è uno dei drink più amati al mondo, capace di riunire gusto, aroma, varietà e storia millenaria.
Il consumo di caffè nel mondo
Sembra incredibile (visto l’orgoglio con cui qui in Italia si afferma di avere il caffè più buono), ma la nostra amata penisola non è al primo posto per consumo di caffè. Non si trova nemmeno sul podio! Nel mondo ci sono ben altri Paesi, alcuni impensabili, che consumano caffè con regolarità e più frequentemente che in Italia. A batterci sono i Paesi germanici e scandinavi, come l’Austria, la Finlandia, la Norvegia e la Germania e il motivo non sta in una precisa cultura del caffè ma nelle varietà esistenti. Se il caffè italiano è per tradizione il famoso espresso, corto e forte, che si consuma in media un paio di volte al giorno, nel resto dell’Europa e in molte altre parti del mondo va molto più di moda il caffè lungo, decisamente meno forte. La minor intensità di queste bevande, consente di essere bevuta molte più volte al giorno, cosa che effettivamente accade donando ai Paesi nordici una posizione di spicco nella classifica dei luoghi dove si beve più caffè.
Il caffè come sinonimo di gusto e varietà
Le statistiche sono molto rilevanti se vogliamo fare un’analisi di cosa rappresenta il caffè per le persone e della sua enorme potenzialità. Infatti, oltre a essere una bevanda che racchiude in sè un aroma inconfondibile e un gusto speciale, il caffè ha un’altra importante peculiarità: la varietà.
Ciò che rende il caffè un prodotto apprezzato da moltissime persone è il fatto che non ne esiste un solo tipo, ma decine, se non centinaia, grazie alla fantasia e l’originalità delle case di produzione. La vastissima scelta di proposte avvicina un simile drink ai bisogni e alle preferenze di diversi consumatori e generazioni. Se andiamo nel dettaglio, ci sono infinità di varianti che riguardano le sfumature di gusto, la corposità, la tostatura, l’aggiunta di altri sapori, la quantità di caffeina presente, ma una differenziazione più generica riguarda in primo luogo il formato di consumo.
Tre grandi tipologie, con la quale i consumatori ogni giorno si confrontano, sono caffè in polvere, il caffè in cialde e il caffè in capsule (qui per esempio è possibile acquistarne diverse varietà). Tutte e tre le tipologie sono valide, tutte e tre permettono di assaporare a pieno il gusto del caffè, ma una di queste soluzioni in particolare sembra aver conquistato il mercato e i clienti: il caffè in capsule.
Il caffè in capsule: cosa sono le capsule e i motivi per cui fare questa scelta
Il fatto che esistano tre diverse opzioni per gli appassionati di caffè (alle quali si aggiunge la possibilità ulteriore di macinare il caffè in grani), comporta una certa difficoltà nel decidere il formato da acquistare. Ci sono molti motivi per comprare il caffè in capsule, utilizzabili tramite una macchinetta apposita che sia compatibile.
Quasi tutti conoscono le capsule, o ne hanno vista almeno una nella vita, ma in cosa consistono esattamente? Una capsula di caffè non è altro che un contenitore solitamente di alluminio, pieno di caffè e sigillato da una pellicola, anch’essa in alluminio. Hanno una forma variabile, a seconda della macchina caffè e una dimensione davvero ridotta, ma ciò che le caratterizza è che contengono la giusta quantità di caffè per una persona singola, conservando alla perfezione l’aroma e il sapore. Le cialde, invece, rappresentate da un pacchettino di tela, tendono a conservare il prodotto in modo un po’ meno efficace nel tempo.
Ultimamente la vendita e l’utilizzo di capsule si è diffuso in modo capillare come la vendita delle sigarette elettroniche, in Italia e in altri Paesi del mondo, un po’ per i motivi già citati, un po’ per altre peculiarità della capsula, che ora andremo a descrivere nel dettaglio.
Oltre alla resistenza e alla lunga durata, un altro tra i grandi vantaggi delle capsule caffè è proprio la qualità del prodotto. Le migliori case produttrici di caffè ormai si sono adeguate a questo nuovo e interessante sistema, adattando i loro prodotti di alta qualità al formato capsula. Oggi è possibile dunque acquistare capsule caffè di eccellente qualità, anche a prezzi piuttosto bassi, dovuti alla grande concorrenza.
Un altro grande pregio delle capsule caffè è la varietà: nei negozi fisici e online si possono trovare davvero una gran quantità di miscele di caffè classiche o decaffeinate.
Gli amanti dei gusti decisi possono contare su miscele più corpose o su tostature intense, mentre chi desidera qualcosa di particolare ha solo l’imbarazzo della scelta. Sono disponibili, infatti, caffè con retrogusti agrumati, fruttati o speziati, capsule che ricordano il sapore della frutta secca o dell’amatissimo cioccolato. Ci sono capsule di caffè al ginseng, di orzo o di cioccolata calda, persino di tè. Ogni desiderio, insomma, sembra essere realizzabile in modo semplice e veloce, inserendo una piccola capsula all’interno di una macchinetta. Sembra scontato, ma è importante precisare che a ogni macchinetta corrisponde una precisa capsula, ma questo non è affatto un problema o una difficoltà. Molte aziende realizzano capsule compatibili con macchine caffè di vario tipo, così da non avere mai brutte sorprese.
Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è il fattore ecologico. Alcuni si chiederanno come possano essere smaltite, di volta in volta, grandi quantità di capsule in alluminio contenente fondi di caffè. Questo è del tutto possibile e può in alcuni casi avere degli effetti benefici, anche se è vero che rispetto ai fondi di caffè e alle cialde, è più difficile smaltire la plastica e l’alluminio utilizzati per le capsule. Ci sono però alcune aziende che stanno lavorando a un riutilizzo eco-sostenibile di questi piccoli contenitori e a potenziarne la capacità di riciclo. Alcune di loro si mettono anche a disposizione per ritirare le capsule usate e di raccoglierne il caffè residuo per usarlo come fertilizzante per piante alimentari. Ciò che deriva dalla crescita di queste piante, alcune aziende lo devolve in beneficenza.
Insomma, i vantaggi dell’utilizzo delle capsule sono molti e sono sempre di più, man mano che la realizzazione di questo formato si specializza: qualità del caffè, conservazione, grande varietà di sapori e costi contenuti.
Per gli amanti del caffè in tutte le sue sfumature, è la scelta ideale, e Caffè Vergnano mette a disposizione una gran varietà di prodotti per tutti i gusti.