Sei per caso stato assunto per un nuovo lavoro e vuoi fare bella figura? Ti suggeriamo di seguire una serie di consigli pratici ed utili che potrebbero cambiare totalmente la percezione della tua immagine dinanzi ai colleghi e soprattutto ai tuoi superiori. Parliamo di una serie di fattori che spesso possono essere sottovalutati, ma che in realtà risultano essere molto importanti per donare una immagine di sé che possa essere affidabile. Cerchiamo di considerare il tutto nel dettaglio.
Come presentarsi al datore di lavoro
Per prima cosa, parliamo del fatto che sia necessario presentarsi al tuo datore di lavoro in maniera impeccabile, sotto tutti i punti di vista. Ci basterà, inizialmente, presentarci con una frase che possa descrivere sin da subito l’area di competenza, evitando inutili e pomposi convenevoli e cercando di stabilire sin da subito un rapporto ben chiaro e professionale.
Possiamo pensare di presentarci riferendo il nostro nome e la nostra mansione, per poi spiegare le nostre esperienze lavorative pregresse e così via. In molti casi potrebbe essere necessario presentare dei documenti: pensiamo al curriculum e al casellario giudiziale. Quest’ultimo, nella fattispecie, è richiesto praticamente da tutte le aziende per assicurarsi che non vi siano precedenti di alcuni tipo: a tal proposito, teniamo presente che possiamo ottenere il casellario giudiziale a Roma e in tutta Italia, anche effettuando una semplice procedura online.
Abbigliamento
È fondamentale, inoltre, curare in modo molto attento l’abbigliamento. Purtroppo, sebbene l’abito non faccia il monaco, l’abbigliamento risulta essere il primo messaggio che diamo della nostra persona: evitiamo di presentarci il primo giorno di lavoro con un abbigliamento poco curato, trasandato e magari addirittura con indumenti sporchi. Ovviamente lo stesso vale per la cura del nostro corpo: potendo, cerchiamo di dare un’immagine di noi che possa trasparire serietà e professionalità. Persino il colore può essere importantissimo! Che dire, quindi? Potendo, a seconda dell’ambito di lavoro, presentiamoci con una camicia, una giacca eventualmente, oppure una gonna o un tailleur.
Approccio con i colleghi
Altra cosa importante i primi giorni di lavoro è l’approccio con i nuovi colleghi. Suggeriamo di rapportarsi ad essi in maniera poco elegante, scostumata o magari fuori luogo. Altrettanto poco intelligente è presentarsi a loro con albagia o superiorità: l’umiltà, in tal senso, può essere la mossa giusta per cercare di fare nuove amicizie e per avere un aiuto considerevole nell’ambientarsi. Allo stesso tempo, cerchiamo di essere sicuri di noi, specialmente quando ci presentiamo: guardiamoli negli occhi e stringiamogli la mano.
A prescindere da tutto, consigliamo di evitare il primo giorno di lavoro di starcene in disparte ed evitare il contatto con gli altri. Si tratterebbe, infatti, di una mossa utile soltanto ad alzare una barriera nei confronti degli altri. Senza compiere dei gesti plateali e poco consoni all’ambiente di lavoro, possiamo semplicemente cercare di farci conoscere, con un atteggiamento da profilo basso, ma deciso e serio, professionale. Cerchiamo di mantenere un atteggiamento anche cordiale, che possa essere mantenuto anche nel corso del tempo, affinché l’ambiente di lavoro possa essere sempre positivo.