Generalmente nell’entusiasmo di un matrimonio in pochi realizzano subito quante spese da affrontare ci siano. In realtà vi sono una serie di costi quasi obbligati che non possono essere evitati, prima e dopo le nozze.
Partiamo dall’inizio, l’annuncio. Annunciare le nozze ad amici e parenti spesso porta a ricreare un’atmosfera, un’occasione d’incontro. Per molte ragazze, chiedere alle amiche di essere testimoni o damigelle non è semplicemente qualcosa che può essere fatta via telefono o mail. Un biglietto personalizzato, un bel pranzo o una cena, possono essere le prime di un lungo elenco di spese!
Il restyling professionale o il trucco il giorno del matrimonio (con le relative prove) sono spese quasi inevitabili, insieme all’estetista e il parrucchiere. La scelta del vestito, spesso lunga e estenuante, porta via tempo e denaro, i vestiti sono costosi e spesso richiedono delle personalizzazioni per adattarli alla sposa o allo sposo.
Sempre per quanto riguarda il pre-matrimonio, anche l’addio al nubilato/celibato ha il suo costo. Generalmente in Italia è a carico degli amici degli sposi ma partire per un viaggio porta comunque un minimo di costi. In molti progettano fughe lunghe un fine settimana, come un tour a Barcellona o un viaggio a Londra. E anche se le damigelle d’onore dovrebbero pensarci per intero, molte spose finiscono per pagare il proprio biglietto aereo o parte della fattura dell’hotel per contribuire ad alleviare i costi.
Chi è troppo impegnato può scegliere un wedding planner e questa scelta va inclusa nei costi. Le licenze matrimoniali, il prete, la chiesa, tutto quanto ha un costo. Gli inviti, se non fatti per mail, vanno consegnati a mano, magari organizzando un aperitivo, risultano essere un altro dei costi difficilmente evitabili. Allo stesso modo bisognerà ringraziare ciascuno per il regalo con un apposito biglietto.
Un book o un fotografo e un videomaker rientrano tra le spese da mettere in budget subito. I fiori, gli addobbi, il buffet, le bomboniere, la location dove pranzare. Il bouquet, potrebbe non sembrare, ma ha il suo bel costo. Perfino la casa della sposa, o dove si accolgono i parenti, ha bisogno di abbellimenti di un certo tipo con fiori, buffet e confetti. Noleggiare un’auto per arrivare in chiesa o in comune rischia di essere l’ennesimo punto da fatturare. Meglio pianificare le spese fin dall’inizio dispensando un preciso budget per ciascuna delle spese che vi stanno a cuore.
Infine l’ultimo consiglio: per non rischiare di spendere tanti soldi per un prodotto che potrebbe non soddisfarvi (come inviti, bomboniere, o persino fiori), la miglior cosa da fare è cercare sul web alcuni campioni omaggio da farsi recapitare gratuitamente a casa, senza alcun obbligo di acquisto. Così facendo potrete verificare in prima persona la qualità del prodotto prima di farne un ordine sostanzioso.