Laboratori creativi per bambini usando carta riciclata

laboratori_per_bambini

Esistono numerose attività e laboratori da svolgere in casa con i più piccoli, allo scopo di stuzzicare la loro inventiva e la loro creatività, laboratori utili anche per animare qualche festa di compleanno con piccoli progetti “pratici” ed educativi.

I laboratori “creativi” sono ottime alternative per trascorrere un pomeriggio divertente e distensivo con i bambini, i laboratori creativi nascono per affiancare le attività scolastiche canoniche e sono una occasione di gioco educativo molto importante, oppure, come già detto possono essere datti anche per una festa di compleanno.

I laboratori per i bimbi possono essere realizzati anche a casa, sono perfetti per insegnar loro il gusto artistico e tirar fuori eventuali gusti e stimoli per i nostri bambini e perché no approfittare per farli diventare educativi, ad esempio stimolando la propensione al riciclo ed al riuso dei materiali più comuni che possono trovare in casa, sono quindi anche laboratori molto economici ed una occasione per avvicinare i nostri figli a quella praticità manuale che nell’era del divertimento tramite videogame sembra scomparsa. A questo possiamo unire una propensione verso il rispetto per l’ambiente che parte da piccoli gesti di ogni giorno come la raccolta differenziata ad esempio.

Occorrono pochi materiali di riciclo, quali fogli di carta, cartoncino e piatti di plastica, oltre a colla, forbici e pennarelli. Si tratta, pertanto, di attività molto economiche, attraverso cui inculcare nei più piccoli valori come il rispetto per l’ambiente. E adesso diamo uno sguardo ai laboratori più carini e divertenti tra quelli da realizzare in compagnia dei bambini.

3 idee facili per laboratori creativi per imparare a riutilizzare la carta da fare con i nostri figli

Come realizzare uccelli di carta

La base da cui partire per questo laboratorio di riciclo creativo è un semicerchio di carta.

Se non avete un compasso a portata di mano, per realizzare il semicerchio potete usare qualsiasi oggetto con forma circolare: un piatto andrà benissimo.

A questo punto piegate il foglietto a metà e poi di nuovo, fino a formare uno spicchio che corrisponda ad un quarto del semicerchio.

Incidete la base dello spicchio con un paio di forbici applicando un taglio che parta dalla base e proceda in direzione della punta del triangolo. Adesso è arrivato il momento di piegare la carta verso l’alto in corrispondenza del taglio per formare le due ali. Piegate anche la punta del triangolo verso il basso a mo’ di becco e colorate la vostra graziosissima creazione!

Coccinelle di carta

Per realizzare una simpaticissima coccinella vi basterà un semplice quadrato di carta o cartoncino rosso.

Piegatelo fino a formare un triangolo, quindi smussate gli angoli della base con un paio di forbici, fino ad ottenere un profilo tondeggiante. Incidete con un paio di forbici il lato superiore del triangolo per formare le ali e disegnate quattro pallini neri sul dorso della vostra coccinella.

Colorate di nero anche il muso (la punta del triangolo) e con un foglietto di carta realizzate i due occhietti e un paio di antenne da incollare sulla testa della coccinella. E mi raccomando non fatelo voi, è un laboratorio per i bambini, fate divertire loro 🙂

Portapenne con rotoli di carta igienica

Procuratevi una scatola per le scarpe e dipingetela esternamente come preferite. In alternativa, potreste foderarla con della carta da regalo o con del cartoncino. Riempite l’interno della scatola con alcuni rotoli di carta igienica terminati invece di gettarli nella spazzatura (almeno vi ricordate di differenziare carta e cartone giusto?), incollando la base di ciascun rotolo al fondo della scatola. I rotoli saranno gli scompartimenti del vostro portapenne: in questo modo potrete dividere i vostri accessori e fare ordine tra le vostre cose (penne, pennarelli, matite, etc..)

Puoi utilizzare tanti altri materiali che trovi in casa (prima di gettarli) come plastica (in particolare le bottiglie di plastica), cartone di imballo oppure vecchi giornali se vuoi avere qualche altra idea di laboratori creativi da fare con i tuoi figli o nipoti ecco qua un approfondimento su www.naturalmania.it l’importante è divertirsi, favorire la manualità sempre molto importante per i bambini e perché no, cominciare ad educare al rispetto per l’ambiente che parte da semplici abitudini quotidiane come il riciclo dei rifiuti domestici ed il riuso degli oggetti. Guardatevi intorno nelle vostre case e vedrete che avete tanti spunti per far divertire, con poco, i vostri bimbi e fargli fare laboratori divertenti, economici ed educativi!