Roma è una città d’arte e di turismo e tra gli innumerevoli aspetti che compongono l’accoglienza e la ricettività di una città ci sono anche i servizi di assistenza sanitaria ai turisti che per qualsiasi motivo possono aver bisogno di un medico a Roma. Da diversi anni e soprattutto nei luoghi ad alto afflusso turistico le ASL organizzano un servizio di assistenza sanitaria rivolta ai non residenti e che è noto con il nome di guardia medica turistica. Il servizio costa come un consulto presso un medico di base o pediatra diverso dal proprio: tra 15 e 20 € per la visita ambulatoriale e 25-30 € per quella domiciliare.
La Guardia Medica turistica a Roma: servizi offerti
I cittadini italiani o stranieri non residenti a Roma che hanno bisogno di un medico, soprattutto nei casi di piccoli malori o disturbi leggeri, possono rivolgersi dalle 8.00 alle 20.00 alla guardia medica turistica, una scelta più opportuna che rivolgersi ad un pronto soccorso nei casi di “codice bianco” per non intasare gli interventi di urgenza. I recapiti della Guardia Medica Turistica a Roma sono i seguenti:
- Presidio Territoriale di Prossimità, Nuovo Regina Margherita in Via Emilio Morosini, 30 a Roma, tel. 0677306650
- Poliambulatorio Canova in via Antonio Canova, 19 a Roma, tel. 0677306112/3
Il servizio di Guardia Medica Turistica fornisce assistenza medico-sanitaria ai turisti e ai cittadini non residenti. Le prestazioni ambulatoriali sono effettuate solitamente in orari diurni e nei giorni festivi, prefestivi, feriali e di maggior affluenza turistica. Il servizio non è disponibile in tutte le città, per cui è bene rivolgersi all’azienda sanitaria in cui si soggiorna per avere informazioni specifiche su orari e sedi. Il servizio è a pagamento e solitamente rientra nelle fasce tariffarie delle prestazioni mediche svolte da un medico o pediatra diverso da quello di base prescelto.
Le prestazioni garantite dalla Guardia Medica Turistica sono:
- Visite ambulatoriali e domiciliari,
- Prescrizione di farmaci,
- Richiesta di visite specialistiche,
- Certificazioni mediche;
- Consigli e informazioni per la prevenzione delle malattie;
- Vaccinazioni obbligatorie e facoltative;
- Segnalazioni di malattie infettive e alimentari.
La Guardia medica turistica non garantisce prestazioni di Pronto Soccorso e l’accesso è diretto solo presso le sedi degli ambulatori. In orario notturno le prestazioni non urgenti sono assicurate dal servizio medico di Continuità Assistenziale (il nome attuale per identificare la Guardia Medica).
Quali documenti presentare alla Guardia Medica Turistica?
Per usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale occorre presentare:
- Se cittadino italiano, il documento di identitàe la tessera sanitaria;
- Secittadino straniero comunitario equiparato, occorre munirsi del TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) in corso di validità;
- Se cittadino extracomunitario proveniente da paesi con i quali siano state sottoscritte apposite convenzioni, occorre munirsi del documento comprovante il diritto a poter usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia, in corso di validità;
- Se cittadino extracomunitario proveniente da paesi con i quali non esistono convenzioni specifiche, sussiste l’obbligo del pagamento per intero delle prestazioni sanitarie richieste.
Nelle località in cui non è previsto un servizio di Guardia Medica turistica ci si può rivolgere, in caso di bisogno, a qualsiasi medico di famiglia pagando un ticket la cui tariffa è standard in tutto il territorio nazionale: 15 € per le prestazioni ambulatoriali, 25 € per le prestazioni a domicilio. È importante farsi rilasciare la ricevuta di pagamento perché si tratta di spese rimborsabili dalla dichiarazione dei redditi oppure – se la ASL della propria Regione lo prevede – essere rimborsate presso l’azienda sanitaria di residenza.