IMPRESA PULIZIE BOLOGNA: COME PULIRE E DISINFETTARE LE SUPERFICI TESSILI

superfici tessili_800x533

La pulizia delle superfici tessili come moquette, tappeti, passatoi e rivestimenti di arredi è molto importante per prevenire la formazione e la prolificazione di batteri e microrganismi.

Se possiedi un hotel e stai pensando di rivolgerti ad un’impresa pulizie Bologna per pulire le tue superfici tessili in occasione dell’apertura e della chiusura della tua struttura, continua a leggere questo articolo.

Di seguito ti svelo tutto quello che c’è da sapere per risolvere tutti i tuoi dubbi e scegliere l’impresa di pulizie che si adatta maggiormente ai tuoi bisogni ed alle tue esigenze.

L’importanza della pulizia giornaliera.

La manutenzione giornaliera è fondamentale per rimuovere lo sporco in modo costante e per non arrivare ad essere sommersi da polvere e batteri.

Ti consiglio di utilizzare un aspirapolvere ed un battitappeto: nel caso in cui tu abbia la moquette utilizza questo strumento muovendoti sempre in un’unica direzione in modo da pulire in modo omogeneo.

Per quanto riguarda invece l’attività di smacchiatura, ti consiglio di eseguire questa attività in presenza di una macchia oppure prima di un lavaggio approfondito.

Effettua la smacchiatura utilizzando spazzole con setole di nylon morbide, un panno e un prodotto detergente.

Quali sono le soluzioni più efficaci per la pulizia delle superfici tessili?

Utilizza sempre il prodotto detergente direttamente sulla macchia ed aspetta qualche minuto prima di provare a rimuovere la macchia con un panno: al fine di non allargare la macchia muoviti sempre dall’esterno verso l’interno della stessa.

Nel caso di divani e sedie imbottite non utilizzare mai tanta acqua in quanto rischieresti di avere alla fine della pulizie degli aloni indelebili.

Le principali tecniche di pulizia che ti consiglio di seguire sono tre:

Lavaggio con macchina ad iniezione-estrazione.

Questa tecnica permette di raggiungere elevati livelli di pulito ma, purtroppo, è anche quella che necessita dell’utilizzo di elevate quantità d’acqua.

Per questo motivo durante il lavaggio di arredi o pareti imbottite cerca di non bagnare in modo eccessivo le superfici.

Utilizza una macchina ad iniezione-estrazione e versa direttamente nel serbatoio il detergente: nella fase di iniezione inietta un del prodotto e lascia trascorrere qualche minuti prima di aspirare il tutto.

Lavaggio a schiuma secca.

 Questa tecnica prevede di utilizzare un detergente specifico utilizzando una macchina shampoonatrice in grado di erogare il prodotto sottoforma di schiuma.
La tecnica a schiuma secca sfrutta il potere distaccante del prodotto che elimina lo sporco dalle superfici seccandolo ed inglobandolo in piccoli cristalli che, una volta asciutti, possono essere eliminati con un normale battitappeto.

Mi raccomando di aspettare che tutta la schiuma sia completamente asciutta!

Lavaggio con disco bonnet.

Questa tecnica è quella che prevede il minor utilizzo di acqua: è pertanto ideale nel caso di ambienti in cui il passaggio di persone è molto frequente.

Ma come tutte le tecniche anche questa ha i suoi svantaggi, primo fra tutti quello di poter essere sfruttata solo in caso di pulizia di pavimenti e per rimuove lo sporco superficiale.

Il lavaggio infatti viene eseguito con un detergente, una macchina monospazzola e un panno in cotone Bonnet o misto cotone-microfibra simile ad una normale frangia di lavaggio ma con forma circolare.

Il detergente viene applicato con un nebulizzatore direttamente sulla superficie che deve essere pulita, sempre facendo attenzione a bagnarla poco; in seguito si passa la monospazzola dotata di panno Bonnet che cattura tutto lo sporco presente sul pavimento.