I terrazzi sono aree aperte, generalmente situati ai piani superiori o sul tetto di un edificio. Di solito sono utilizzati come zona di svago, barbecue, zone giorno, aree ricreative e sociali e sono un’ottima soluzione quando il palazzo non possiede un cortile.
Trattandosi però di aree aperte sono soggetti alle condizioni meteorologiche quali pioggia, vento, radiazioni solari, e tutti questi fenomeni possono essere dannosi per la struttura.
Poiché l’area è sempre esposta deve essere impermeabilizzata.
L’impermeabilizzazione dei terrazzi è una lavorazione molto importante, che non deve essere sottovalutata e trascurata, da eseguire il prima possibile ogni qual volta ci sia la presenza di infiltrazioni: una cattiva resa ermetica delle pavimentazioni che rivestono le terrazze ed i balconi può infatti provocare, nel tempo, una serie di danni dall’entità rilevante: quando l’acqua trova una via d’accesso, può rovinare il soffitto di un’abitazione e provocare l’insorgere di muffa o umidità, minando la salute delle persone che vi abitano, vernice scrostata, desquamazione del rivestimento, gocciolamento, fino ad arrivare anche in casi più estremi al crollo. Problemi di questo tipo possono verificarsi anche tra le mure domestiche come abbiamo visto quando abbiamo parlato in precedenza di come proteggere i muri dalle inflitrazioni.
In effetti sono abbastanza comuni le segnalazioni di condomini che si lamentano di questo tipo di problema (o anche problemi che raggiungono l’appartamento inferiore, causando problemi tra i vicini).
Allo stesso modo in cui le infiltrazioni possono provocare problemi sottostanti la superficie, l’acqua può in qualche modo essere trattenuta ed esporre problemi anche sopra la superficie.
Quando ciò accade, possono verificarsi macchie sul pavimento, crescita di muschi e funghi e tutti i tipi di problemi che si verificano quando l’acqua non viene drenata.
L’impermeabilizzazione di un tetto o di un terrazzo solitamente richiede i seguenti lavori:
- Rimozione della pavimentazione esistente, inclusi i massetti
- Esecuzione di massetto livellante con pendenze
- Esecuzione di mezze canne in modo che il pavimento possa ricevere l’impermeabilizzazione
- Applicazione di impermeabilizzazione su tutta la superficie (rete in asfalto o liquida) e su punti singoli
- Caricamento e verifica di assenza di infiltrazioni.
- Realizzazione del massetto protettivo
- Applicazione del rivestimento
I lavori di impermeabilizzazione e tutta l’intera procedura devono essere svolti da aziende specializzate e competenti secondo i criteri normativi: solo in questo modo si avrà la certezza di un lavoro svolto in maniera impeccabile, con tutti gli accorgimenti del caso, è necessario prestare inoltre attenzione alle problematiche relative a giunti, battiscopa, scarichi e angoli.
Rivolgersi a dei professionisti significa poter disporre di un sopralluogo esplorativo, utile a capire e valutare la situazione in essere ed agire quindi di conseguenza, andando ad eseguire la tipologia di lavorazione necessaria e tutte le soluzioni per impermeabilizzare al meglio la superficie.
In che stagione è consigliabile impermeabilizzare il terrazzo
Il periodo migliore per eseguire questi interventi è quello primaverile ed estivo: l’impermeabilizzazione viene infatti eseguita per limitare le infiltrazioni d’acqua, e lavorare nei periodi più piovosi non è la soluzione ideale.
Come detto in precedenza, in presenza di problemi relativi ad una cattiva impermeabilizzazione bisognerà contattare immediatamente una ditta specializzata ed intervenire tempestivamente, al fine di evitare una serie di danni strutturali che nel tempo diventeranno sempre più complicati da risolvere: dopo la valutazione dei danni, i professionisti potranno impiegare i prodotti più adatti, stabilendo i tempi di realizzazione dell’intervento per poter mettere in sicurezza terrazzi, soffitti e balconi.
Edilfuni S.r.L, utilizzando le tecniche dell’edilizia acrobatica, può realizzare l’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi: l’edilizia su fune permette infatti la realizzazione di qualsiasi lavorazione ad alta quota, senza utilizzare le impalcature, rivelandosi molto utile nei centri storici, nelle grandi città ed in tutti quei luoghi spesso inaccessibili, dove la conformazione degli edifici non permette l’impiego dei ponteggi.