Se si fa un rapido giro delle pagine web, si può notare che il costo della stufa a pellet può variare da meno di mille euro o più di 5mila euro. È evidente quindi che il prezzo di questi prodotti dipende dalla loro grandezza, dalla loro potenza, dall’essere automatiche o manuali, dalle tecnologie di sicurezza applicate, dal fatto che si tratti di stufa a pellet canalizzata o meno. Prima di valutare il costo, quindi, bisogna prendere in considerazione tutte le specifiche del modello. Ma da che cosa dipende il costo di una stufa a pellet? Cerchiamo di capire quali sono le variabili in gioco.
Potenza della stufa a pellet
Il primo punto che permette di capire da cosa dipende il costo della stufa è la potenza della stessa. Un piccolo apparecchio, dotato di poca potenza e non in grado di scaldare efficacemente una stanza di medie dimensioni, avrà ovviamente un costo inferiore ai mille euro. Non a caso prima di scegliere la stufa a pellet perfetta è indispensabile valutare la grandezza della stanza da scaldare o, in caso di stufa a pellet canalizzata, la grandezza della casa o delle varie stanze che si vuole scaldare.
Se prendiamo in considerazione una casa di 100 metri quadri, con soffitti alti circa 3 metri e con isolamento termico non eccellente, si stima che la quantità di metri cubi di aria da scaldare è 300. Servirà quindi una stufa di circa 13,5 kW di potenza, ovviamente più costosa. Non serve acquistare una stufa a pellet a basso prezzo se dopo la potenza del calore è talmente ridotta da non essere in grado di scaldare efficacemente la casa, quindi bisogna tenere conto di questo fattore nella scelta.
Oltre a questo, bisogna anche prendere atto del rendimento energetico: si tratta di un valore percentuale che indica quanto calore riesce a generare la stufa a pellet con la combustione e viene effettivamente ceduto nell’ambiente. La stufa con rendimento energetico del 90% scalderà molto perché cede praticamente tutto il calore creato dalla combustione alla stanza. Maggiore è il rendimento della stufa a pellet e maggiore sarà anche il costo del prodotto.
Tipo e modello di stufa a pellet
Le stufa a pellet non sono tutte uguali. La tipologia può variare il prezzo; ad esempio le stufe ad aria sono meno costose delle idrostufe, ma sono anche idonee a scaldare delle stanze più piccole rispetto alle seconde. Per questo le stufa a pellet ad aria possono costare meno di 3mila euro, mentre le idrostufe hanno spesso un prezzo superiore ai 3-4mila euro.
Oltre alla funzionalità, è necessario tenere in considerazione anche il modello; anche dal punto di vista estetico, la stufa a pellet può essere più o meno costosa perché impreziosita da porcellana o invece più spartana.
Inoltre possiamo distinguere due tipologie di stufe a pellet:
- quelle ad irraggiamento o convenzione, scaldano la stanza nella quale sono situate
- quelle canalizzate, sono connesse ad altre stanze o piani superiori della casa per mezzo di un sistema di tubi, il cui costo totale, unito a quello di installazione, fa salire il prezzo.
Vedi qui i migliori modelli di stufe canalizzate o di stufe a pellet a irraggiamento.
Automazione e tecnologia delle stufe
Alcune stufe a pellet sono dotate di sistemi di accensione semi-automatica o automatica, alcune addirittura possono essere accese a distanza perché sono connesse al WiFi e si accedono e spengono in fasce orarie pre-impostate.
Costi di installazione della stufa a pellet
Anche i costi di installazione vanno presi in considerazione. Installare la stufa a pellet può essere molto costoso, soprattutto se si tratta di una stufa a pellet canalizzata, per la quale sono richiesti anche lavori di muratura per installare i tubi che portino l’aria calda in altre stanze della casa.