Si sà, il gelato è sempre il gelato e nessuno può resistergli. Ma che fare quando si ha voglia di gelato ma è tardi e non c’è più nessuno che li venda?
E inoltre, quanto costa ogni volta andare a comprare questi gelati?
Bene, sappiate che la soluzione c’è ed è anche molto semplici: preparare il gelato in casa!
Provate solo a immaginare la comodità di avere a casa vostra in qualunque momento ogni tipo di gelato voi vogliate, senza dover uscire a comprarlo, disponibile mattina, pomeriggio e sera, 24 ore su 24.
Sappiate che esistono diversi modi per fare il gelato in casa e con questa guida ve ne mostreremo qualcuno, in particolare, quello con l’uso della gelatiera e quello senza l’utilizzo della gelatiera.
Cominciamo subito!
I migliori modi per fare il gelato in casa: gelatiera vs senza gelatiera!
Probabilmente vi starete chiedendo ”ma se posso farlo senza gelatiera perché dovrei comprarla?”
State tranquilli, continuando la lettura avrete la risposta anche a questa domanda.
Cominciamo con il primo metodo, ossia quello con gelatiera.
Preparare il gelato in casa con la gelatiera
Perché utilizzare una gelatiera? Beh semplice, perché grazie a questo strumento potrete avere a casa gelati e non solo.
Una buona gelatiera vi permetterà di risparmiare tempo, fatica e persino denaro dato che il suo costo si andrà ad ammortizzare molto velocemente col tempo.
In più, grazie a una gelateria, potrete benissimo utilizzare anche i prodotti coltivati da voi stessi e dicidere inoltre che tipologia di latte utilizzare e molto altro, insomma, conoscerete ciò che mangerete.
Prepararlo è facilissimo, infatti, grazie a una gelateria professionale non dovrete fare altro che decidere il vostro gusto preferito e inserire il composto spumoso e già mescolato nella gelatiera, dopodiché azionarla e aspettare soltanto il tempo necessario alla gelificazione che varia in base al modello scelto da voi.
In altri termini, una gelatiera vi permetterà di ridurre drasticamente i tempi di attesa per i vostri gelati e, come accennato prima, in base al tipo di gelatiera potrete fare non solo gelati ma anche buonissimi yogurt e sorbetti.
Naturalmente è importante scegliere anche la giusta gelatiera, motivo per cui vi elenchiamo alcuni dei modelli migliori sul mercato, così potrete scegliere il modello che più si adatta a ciò che state cercando, ecco quindi i cinque migliori modelli sul mercato:
- Gelatiera Musso Mini Lussino 4080
2. Gelatiera Emma di Springlane Kitchen
3. Gelatiera HF250 di H.Koenig
4. Gelatiera Il Gelataio ICK5000 di De’Longhi
5. Gelatiera Elisa di Springlane Kitchen
Questi sono sicuramente tra i cinque migliori prodotti sul mercato e il primo in classifica è sicuramente quello migliore tra i cinque scelti. Se comunque vuoi approfondire leggi questa ottima recensione delle top gelatiere in commercio.
Ora che abbiamo visto l’utilità e la facilità con il quale è possibile fare un gelato in casa con una gelatiera, andiamo a vedere il metodo senza gelatiera.
Preparare il gelato in casa senza gelatiera
Preparare il gelato in casa senza gelatiera è altrettanto efficace ma meno rapido e comunque con meno possibilità di scelta, nonostante ciò, è un metodo che funziona da anni perciò andiamo a vedere come preparare il gelato con questo altro metodo.
La prima cosa da fare sarà certamente scegliere gli ingredienti per il gusto ma questo lo lasceremo fare a voi in base alle vostre preferenze.
Ciò che non può mancarvi è sicuramente il latte condensato.
La prima cosa da fare è mescolare il gusto da voi scelto (vaniglia, cioccolato, ecc) con il latte condensato freddo, aggiungendo poi la panna montata.
Se non volete rischiare di smontare il vostro composto, vi converrà mescolarlo dal basso verso l’alto; una volta fatto questo, potete trasferire il composto su uno stampo o in un contenitore ermetico non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo.
Coprite con pellicola o con carta d’alluminio e riponete il tutto nel congelatore per almeno tre ore e tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo agli ospiti.
Come potete vedere anche il metodo senza gelatiera funziona alla grande, però vi toccherà decisamente più lavoro e molta più pazienza in attesa che il vostro prodotti si congeli nel frigo mentre con una gelatiera vi basterà aspettare il tempo richiesto dalla macchina e potrete subito gustarvi il vostro buono e sopratutto salutare gelato.
Conclusioni
Come potete vedere esistono diverse e sopratutto valide alternative all’acquisto di un gelato al supermercato o in gelateria.
Ma cosa ancora più importante è che grazie a questi sistemi saprete perfettamente ciò che state mangiando o che state facendo mangiare alla vostra famiglia, senza l’aggiunta di coloranti o altri prodotti del genere ben lontani dal prodotto genuino.
E in più, con questi sistemi potrete anche prestare maggiore attenzione a chi, a causa di qualche allergia o intolleranza, non può permettersi di mangiare un gelato fuori, offrendogli così il gusto di un ottimo gelato come da gelateria ma con la comodità di casa.