Ormai non c’è periodo dell’anno in cui non vengono spediti pacchi contenenti i più disparati oggetti. Questa tendenza è in crescita negli ultimi anni e viene accentuata in alcuni periodi particolari, come a ridosso delle festività natalizie.
Si spediscono pacchi ad amici e parenti, in vista di una vacanza o semplicemente per effettuare dei traslochi. Qualunque sia l’esigenza e i prodotti contenuti nei pacchi da spedire, esistono alcune regole da seguire per effettuare una corretta spedizione.
Questo articolo sarà una e propria guida alla spedizione di pacchi, che servirà ad aziende e privati ad allestire dei pacchi conformi alle regole dei corrieri espressi e capaci di proteggere gli oggetti spediti da urti e sollecitazioni.
Affidati a dei servizi di spedizione sicuri
Quando parliamo di servizi di spedizione non ci riferiamo solamente ai tradizionali corrieri espressi. Ormai la tendenza negli ultimi anni è anche quella di affidarsi a dei servizi di spedizione che permettono di prenotare una spedizione direttamente online.
Stiamo parlando di portali sul web che consentono di fare tutto online e in pochi minuti. Tra i servizi di spedizione online spicca SpedireAdesso.com, azienda leader in Italia che vanta migliaia di spedizioni ogni anno e un servizio di assistenza clienti in ogni fase della spedizione di un pacco. Servizi come questo, inoltre, consentono di monitorare la spedizione online, semplicemente inserendo il codice univoco della spedizione nel loro sito.
Che sia un servizio di spedizione online o il classico spedizioniere tra i tanti presenti in Italia, è sempre bene verificarne l’affidabilità: attraverso le recensioni rilasciate dai clienti o controllando le clausule riguardanti le spedizioni.
Allestisci bene il pacco da spedire
Gran parte del successo di una spedizione passa per il corretto confezionamento del pacco. In genere per le spedizioni di questo tipo vengono usati dei normali cartoni a doppia o tripla onda.
Si può scegliere di usare un cartone nuovo oppure usato, purché nel secondo caso non ci siano evidenti danni arrecati allo stesso, come ad esempio buchi, strappi o etichette di precedenti spedizioni.
Proprio quest’ultimo punto è di particolare importanza: sul pacco da spedire deve comparire soltanto un’etichetta, ed è quella di spedizione. Si tratta della “carta d’identità” della spedizione stessa e non può essere in alcun modo equivocata dal personale addetto alla spedizione.
Un’altra grande raccomandazione riguarda la protezione degli oggetti da spedire. Questa regola vale per tutti gli oggetti, ma in particolar modo per quelli fragili: è importante inserire del materiale antiurto come può essere il pluriball o le patatine di polistirolo.
Questa regola va di pari passo con un’altra: scegliere sempre la scatola delle dimensioni giuste. Se troppo grande, infatti, si rischia di far “ballare” troppo l’oggetto al suo interno. Nel caso di una scatola troppo piccola, invece, il rischio è quello di rovinare gli oggetti perché troppo esposti agli urti durante il trasporto.
Prestare attenzione alle tempistiche di spedizione
Se è vero che durante l’anno i tempi di spedizione previsti dagli spedizionieri vengono generalmente rispettati, questo non sempre avviene nel periodo natalizio, quando vengono accumulati dei ritardi di spedizione anche di molti giorni.
Questo può rappresentare un problema se l’oggetto della spedizione è ad esempio un regalo natalizio o dei prodotti alimentari che si vogliono far recapitare proprio in vista del Natale.
Il consiglio, dunque, in questi casi è quello di andare sul sicuro, anticipando di qualche giorno la spedizione.
Attenersi alla lista degli oggetti che non si possono spedire
Ogni corriere espresso ha una lista ben definita di oggetti che non è possibile spedire, o che hanno bisogno di una procedura particolare.
Alla “lista nera” degli oggetti proibiti appartengono ad esempio alcuni prodotti alimentari freschi, che necessitano di mezzi di trasporto in grado di garantire la catena del freddo.
Tra gli oggetti proibiti spiccano anche alcuni prodotti chimici, gli esplosivi, le ceramiche, i cristalli, vetri e via dicendo.
Ogni corriere espresso ha una lista precisa che è importante conoscere e rispettare. In caso di violazione si potrebbero recare dei danni anche agli altri pacchi in spedizione.
Scegliere il servizio di spedizione più economico
Il fattore prezzo è fondamentale, e per il cliente è sempre importante riuscire a risparmiare se ci sono le possibilità per farlo. Pur prestando sempre particolare attenzione alla qualità. Detto in altri termini: è legittimo voler risparmiare, purché questo risparmio non significhi affidarsi a dei servizi scadenti o che potrebbero mettere a rischio la spedizione stessa.
Il mercato delle spedizioni, sia tradizionali che effettuate online, ormai è talmente vasto da consentire di scegliere di volta in volta in base anche alla convenienza economica. Tuttavia, bisogna sempre evitare di acquistare dei servizi che sono sì economici ma anche scadenti.