Una buona salute per i nostri cuccioli viene innanzitutto dalla cura che poniamo nell’igiene dei nostri cani, per questo è importante avere a disposizione tutte le risorse necessarie per effettuare una routine di grooming efficace. Cerchiamo insieme di capire qual è lo starter kit necessario per essere un perfetto padrone di cane e non avere problemi di alcun tipo con i nostri cuccioli.
Di cosa hai bisogno per la cura del cane
I cani possono avere molti tipi di pelo diversi, quindi non sorprende che siano disponibili molti tipi di spazzole per cani. Scegli una spazzola o un pettine che si adatta meglio al pelo del tuo cane. Il tuo cane può beneficiare di più di un tipo di spazzola o pettine. Avere a disposizione un pettine antipulci può essere sempre comodo per evitare la proliferazione di ospiti indesiderati. Per evitare che il pelo che spazzolate finisca in giro per casa vi converrà acquistare una cuccia per cani idonea per le sue esigenze.
Un buon tagliaunghie vi permetterà di prendervi cura del vostro cane ma attenti a non tagliare troppo o potreste fare male al vostro cane. Se siete tra i coraggiosi che fanno il bagno al proprio cane allora avrete anche bisogno di uno shampo adatto per il vostro cucciolo, consultate il vostro veterinario per sapere quale fa al caso vostro.
Problemi di salute legati alla scarsa igiene
Come gli esseri umani, gli animali domestici possono sperimentare condizioni della pelle che possono causare arrossamento, prurito, odore e persino ferite. Fortunatamente, molte condizioni della pelle possono essere prevenute con il bagno e la toelettatura di routine.
I cani senza anomalie dermatologiche beneficiano di un bagno un paio di volte all’anno o quando si sporcano. Sebbene il veterinario possa esaminare la pelle del tuo animale domestico durante un controllo di routine, a volte possono svilupparsi anomalie della pelle tra un appuntamento e l’altro. Se noti anomalie durante il bagno o la toelettatura del tuo animale domestico, dovresti farlo esaminare da un veterinario. Mantenere una buona routine di igiene ti aiuterà a prevenire l’insorgenza e il peggioramento di malattie come la dermatite da malassezia o altre malattie fungine o batteriche.
Perché l’igiene può essere un problema?
In natura i cani mantengono la propria igiene senza l’intervento umano, ma questo livello di pulizia è raramente adeguato per l’interazione umana. Un cane non si lamenterà mai dell’odore pungente di un altro animale, ma aiutare i nostri amici a quattro zampe nella cura della loro igiene ci permetterà di avere dei cani sempre in salute con un pelo straordinariamente lucido. Soprattutto con l’avanzamento dell’età o in caso di presenza di patologie debilitanti potrebbe diventare difficile per un cane mantenere la propria igiene e per questo aiutarli nel processo può drasticamente migliorare la qualità della loro vita.
Come faccio convincere il mio cane a farsi spazzolare?
I cuccioli di solito rispondono positivamente a un’introduzione graduale della spazzola. Come per ogni cosa che riguarda il tuo cane è importante cercare di fargli prendere confidenza con le cose che possono dargli fastidio cercando di farle diventare divertenti ed evitando un approccio aggressivo che potrebbe compromettere l’abitudine che cerchi di instaurare. Per prima cosa, abitua il tuo cucciolo al tuo tocco, abitualo ad una sessione di coccole nella quale gli accarezzerai le parti che vorrai spazzolare, in questo modo riuscirai a creare un associazione di piacere ad una routine nella quale dopo dovrai inserire progressivamente l’uso della spazzola. Se in qualsiasi momento il tuo cane resiste, si dimena o piange, fermati subito ma non lasciarlo andare. Continua a tenerlo in braccio e parlagli finché non si calma. Quando si calma, ricompensalo con un elogio o un bocconcino e riprendi a spazzolarti.
Come faccio ad abituare il mio cane a fare il bagno?
Fare il bagno dovrebbe essere un’esperienza rilassante, appena nati i cuccioli si fanno lavare dalla madre. Per evitare traumi cerca di ricreare una situazione piacevole per il tuo cane, usa dell’acqua tiepida e bagna delicatamente con piccole quantità di acqua o con un panno umido il tuo cane. Prova dopo ad apporre delicatamente uno shampo per cani e risciacqua sempre con calma. Prova a darle dei premietti per ogni passo avanti nella routine della doccia. Se il tuo cane dovesse sentirsi a disagio a contatto con la superficie della vasca da bagno prova a mettere un tappetino antiscivolo per vedere se si trova meglio. Nel caso in cui dovessi avere problemi prova a portarlo da un professionista per avere una toelettatura completa del cane.