Se non hai mai sentito parlare di fresa per spianare, è molto probabile che tu sia alle prime armi nel mondo del bricolage e del fai da te, poiché un artigiano o un hobbista con esperienza non può non conoscere – e non avere – una fresa per spianare il legno nel proprio armamentario! Questo articolo è proprio dedicato a te, novello amatore del fai da te, che vuoi sapere tutto sulle frese livellatrici per il legno, così da ampliare le tue conoscenze e compiere un acquisto consapevole di tali accessori.
Frese per il legno, indispensabili per un artigiano!
Facciamo un passo indietro e, prima di spiegare cos’è la fresa per spianare, parliamo delle frese per il legno in linea generale. Tali accessori rappresentano degli strumenti indispensabili per ogni artigiano che lavora il legno (e non solo), in quanto sono degli scalpelli rotativi che consentono di eseguire tantissimi tipi di lavorazione su molteplici materiali. Ogni fresa ha le sue caratteristiche delle quali tener conto, in quanto la struttura delle lame è diversa a seconda sia delle azioni che riesce a compiere (frese per spianare, frese per modanature, frese a tazza per fori, ecc.), che dei materiali che riesce a lavorare (frese per il legno, frese per il cemento armato, frese per il metallo, ecc.).
Naturalmente, ogni fresa può essere applicata ad un elettroutensile specifico: ad esempio, una fresa a tazza andrà montata su di un trapano a batteria, mentre quella per spianare su di una fresatrice per pantografo CNC.
Cos’è la fresa per spianare e come va usata
La fresa per spianare, della anche fresa livellatrice, è un accessorio che consente all’operatore di appianare velocemente grandi superfici di legno, ma si rivela molto utile anche se impiegata per la sgrossatura di ampi scassi e per la rifinitura dei fianchi dei tenoni. La sua azione è, in genere, assai precisa, condizione che consente all’artigiano di avere subito un piano molto pulito e privo di imperfezioni o, al limite, di dover solo usare una carta vetrata a grana fine per eliminare eventuali difetti.
Per usare la fresa per spianare al meglio, questa va applicata su di una fresatrice per pantografo CNC, ma in alcuni casi può essere utilizzata con soddisfazione anche montata su di una elettrofresatrice manuale. In entrambi i casi, è bene precisare che l’uso di questo accessorio è da consigliare solo ad utenti esperti o che comunque abbiano un minimo di dimestichezza e manualità con frese e fresatrici, poiché un impiego troppo forzato dell’utensile potrebbe rovinare irrimediabilmente il piano di lavoro, così come provocarvi qualche danno di tipo fisico. Dunque, il consiglio che ti diamo per usare con consapevolezza la tua fresa per spianare è quello di non sforzare l’elettroutensile e di lavorare con una velocità di avanzamento adeguata alla situazione.
Infine, un’azione che non va mai dimenticata è quella di mantenere pulita la propria fresa, sia prima, che dopo il suo utilizzo, così da assicurarsi una perfetta lavorazione e resa del prodotto. In commercio esistono detergenti specifici per la pulizia delle frese per spianare: usateli!
Le caratteristiche delle frese per spianare
Giunti a questo punto, hai ormai una panoramica esaustiva di cosa sia una fresa per spianare e di come impiegarla nelle tue lavorazioni con il legno. Prima dell’acquisto, però, è bene ponderare circa le caratteristiche del singolo prodotto, così da essere sicuri di acquistare la fresa giusta in base alle proprie esigenze, ovvero occorre tener conto de:
- materiali di costituzione della fresa: le frese per spianare si consumano abbastanza in fretta, dunque è meglio evitare modelli economici e spendere qualche euro in più
- resa della fresa per spianare: proprio in virtù del consumo veloce dei coltellini della fresa per spianare, è bene optare per modelli che ne consentano la sostituzione all’occorrenza, senza la necessità di dover acquistare una fresa nuova. Ad esempio, la fresa per spianare di Fraiser è non solo robusta, ma supporta altresì la possibilità di cambiare i coltellini usurati
- materiali di lavorazione: se intendi lavorare su tipi di legno molto diversi fra loro, opta per una fresa che abbia la giusta versatilità o ti troverai a dover cambiare fresa livellatrice ogni volta!