Vacanze a settembre, dove andare per passare qualche giorno di meritato riposo e svago? Le scelte possono essere infinite, la valutazione viene fatta in base ai propri gusti e possibilità. Di certo partire in vacanza a settembre è più economico e meno stressante che viaggiare ad agosto. Le tariffe sono più basse, le località e i mezzi sono meno affollati, ecco perchè molti prediligono le vacanze a settembre. In questo articolo troverai qualche spunto che servirà ad aiutarti a scegliere dove andare in vacanza a settembre, tra mete di vacanza in Italia e all’estero.
Dove andare in vacanza a settembre in italia
L’Italia offre tantissime mete adatte per fare una vacanza a settembre, ogni regione del sud Italia ha mille motivi per essere visitata. Le temperature estive, la gastronomia, la storia e le infinite bellezze naturalistiche. Tuttavia, anche il nord Italia conserva alcune località di rara bellezza che possono essere visitate a settembre.
Vacanze di Settembre in Sicilia. Palermo
Pelermo, e la Sicilia in generale, è uno dei luoghi preferiti dai turisti di fine estate. Come ben sapete, il clima temperato della Sicilia, permette di passare una vacanza dal sapore estivo per tutto il mese di settembre. L’idea è dormire in uno dei migliori B&B a Palermo, il Giardino di Ballarò, accogliente ed unico nello stile, visitare la città in tre o quattro giorni muovendosi a piedi per vie del centro storico. I monumenti da visitare sono tanti, per citarne alcuni: la Cattedralle, il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, la chiesa della Martorana e il teatro Massimo. Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei luoghi più conosciuti e più belli da vedere nel centro storico di Palermo. A circa venti minuti di auto si arriva nella spiaggia di Mondello, tra le più rinomate e frequentate dell’isola.
Viaggio a settembre in Lombardia: Lago di Garda
Anche il lago di Garda è un’ottima meta dove andare in vacanza a settembre, una valida alternativa al mare. Per soggiornare sul Lago di Garda vi consigliamo un Hotel, il Sogno, che si trova a San Felice del Benaco in provincia di Brescia, sulla sfonda lombarda del lago. È una piccola località a poco meno di dieci minuti di distanza da Salò, con l suo splendido Duomo. Altri luoghi da visitare sulle rive del Garda sono: l’isola del Garda, il Vittoriale degli Italiani, Desenzano e Pescheria del Garda. Passare le proprie vacanze di settembre sul lago di Garda, significa rilassarsi e godere dei piaceri che questa terra offre.
Dove andare a settembre: Liguria e le Cinque Terre
Le Cinque Terre si trovano nella parte sud della Liguria, una zona incontaminata che comprende cinque comuni: Corniglia, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza e Manarola. Come luogo ideale dove alloggiare abbiamo scelto l’hotel Allo Scalo dei Mille, a Riomaggiore. Pur trovandosi nel nord dell’Italia, le temperature sono abbastanza miti e nel periodo di settembre il clima è quasi estivo. La bellezza naturalistica è il punto di forza. Le case, coloratissime, si agglomerano e si affacciano sulle ripide scogliere creando dei paesi incastonati in un ambiente unico. Una vacanza di settembre all’insegna del relax e della buona cucina.
Dove andare in vacanza a settembre all’estero
I luoghi che abbiamo selezionato per aiutarti a scegliere dove andare in vacanza a settembre all’estero, sono principalmente località calde e low cost. Due di queste si trovano nel mar Mediterraneo, quindi facili da raggiungere. L’altra meta è in Asia, nella zona tropicale, più impegnativa da raggiungere e quindi adatta a una vacanza più lunga.
Visitare l’Indonesia a settembre. Sumatra
Sumatra è una grande isola che fa parte dell’arcipelago indonesiano. La natura regna incontaminata, a eccezione di pochi grandi centri abitati, l’isola presenta una vastissima varietà di piante e di animali. Una meta ideale per gli amanti della natura e per chi vuole staccare totalmente con la routine e la frenesia che attanaglia le nostre vite. In questo caso vi consigliamo di dormire al JW Marriott Hotel a Medan, nella città principale di Sumatra. Il costo della vita è veramente basso e si può visitare con un budget abbastanza ridotto rispetto ad altre mete estere. Un motivo in più per scegliere Sumatra e andare in vacanza a settembre.
Viaggio a settembre in Spagna: Siviglia
Siviglia è la meta ideale per chi ama la cucina, la storia e la cultura spagnola. Le tapas, il flamenco, la corrida e le feste sono tipiche di questo zone del sud, qui che si respira l’autentica vita spagnola, rilassata e all’insegna del divertimento. Il B&B, Callejon del Agua, si presta bene come residenza per visitare Siviglia. Alcuni dei luoghi di maggiore interesse da conoscere sono: la Cattedrale, l’Alcazar, la Giralda, Plaza de España e il quartiere Barrio de Santa Cruz. La regione dell’ Andalusia, oltre a Siviglia, ha tanto da offrire anche in termini di paesaggi naturali e piccoli centri urbani.
Vacanze di settembre in Grecia. Creta
Creta è l’isola più grande della Grecia e attira i turisti grazie alle spiagge caraibiche, al buon cibo e ai paesaggi naturalistici. Creta è l’isola ideale per una vacanza low cost a Settembre, la vita qui scorre lenta e anche i costi sono bassi rispetto al resto dei paesi europei. Per dormire a Creta abbiamo scelto il Fatma Hanoum Boutique Hotel, piccolo ma accogliente e situato in un ottima posizione. Da visitare, oltre alle splendide spiagge, il centro storico di Chania (la cittadina in cui è situato l’hotel) è davvero interessante e ricco di storia. A 60 km troviamo Rethimno, un’altra città con un immenso patrimonio artistico culturale come la sua Fortezza veneziana. Hania, Iraklio e Lassithi sono le altre zone di Creta che vale la pena di visitare.