Quando si organizza il giorno più importante della propria vita, si cerca sempre di selezionare al meglio anche il ricevimento ed il luogo dove si terrà. La scelta della location del matrimonio è un tassello fondamentale perché questa giornata sia davvero indimenticabile, uno dei giorni più belli della vostra vita. Ma non si tratta di una scelta semplice, perché contrariamente a quanto molti pensano, non è sufficiente che si tratti di un bel luogo, romantico e abbastanza spazioso. Bisogna valutare un insieme di caratteristiche, come la grandezza, i servizi, la comodità, la privacy, la lontananza dal luogo delle nozze. Insomma, ci sono una serie di elementi da tenere in considerazione quando si vuole scegliere la perfetta location delle nozze, perché tutto risulti perfetto. Ma quali sono questi elementi?
Lo abbiamo chiesto a dei veri esperti, per l’occasione abbiamo interpellato i titolati di Tenuta Carafa, una delle più belle location per matrimonio di Caserta e dell’intera Campania. Ecco che cosa ci hanno risposto: i migliori consigli per scegliere bene la location dove celebrare il matrimonio.
Non solo la bellezza e la posizione
Certamente bellezza e posizione sono due elementi fondamentali sulla base dei quali scegliere la location: in questo modo infatti potete restringere l’area delle ricerche ai luoghi che davvero vi hanno colpito, e che non sono eccessivamente distanti da dove vi sposate, per non creare degli enormi disagi negli ospiti.
La scelta estetica dipende dai vostri gusti: potete optare per un ristorante tipico, per una masseria in campagna o per un romantico castello sul lago a seconda delle vostre esigenze e del tipo di matrimonio che si vuole realizzare.
Tuttavia la bellezza del luogo, la sua cura e la posizione strategica sono solamente alcuni degli elementi da prendere in considerazione nella scelta. Una volta che avete creato una selezione di luoghi, munitevi di taccuino e di penna perché dovrete visitarli in prima persona e porre una serie di domande ai gestori, soddisfare tutte le vostre richieste e curiosità per scegliere davvero bene e non dimenticare nulla di importante.
Dovete innanzitutto segnare tutto ciò che va e tutto ciò che non va nella struttura, valutare la dimensione degli spazi. Parlate schiettamente con i gestori e dite loro quanti invitati pensate di avere al matrimonio. Anche se il pranzo di nozze verrà organizzato all’esterno, può essere che ci sia brutto tempo: è indispensabile che ci sia un ripiego, quindi che il ristorante abbia uno spazio interno abbastanza grande per tutti.
Quali domande fare al ristoratore?
Ma quali domande bisogna fare alle persone che vi accoglieranno nella visita? Sono tante, quindi segnatele sul vostro taccuino.
Dovrete chiedere riguardo a:
- costi. Ovviamente il fattore budget è molto importante quindi non abbiate paura di chiedere molto schiettamente quanto costa il ricevimento a persona. Non dimenticate di chiedere se la torta e le bevande e il vino sono inclusi o no.
- Caparra. Chiedete se è presente una caparra, qual è l’acconto, entro quanto va saldata, se è presente un’assicurazione in caso di cancellazione per motivi personali.
- Il menù. La scelta del menù è fondamentale. La maggior parte delle strutture oggi ha un ristorante interno, ma dovete fare sempre la prova menù prima della prenotazione e non dopo. Se preferite il catering, chiedete se sono disponibili a ospitarlo.
- Condizioni. Ci saranno altre cerimonie quello stesso giorno? Molti si dimenticano di porre questa domanda importante ma bisogna farlo, per sapere se ci saranno delle limitazioni nella fruizione delle zone comuni, o di orari. Potrebbe essere brutto scoprirlo all’ultimo.
- Chiedete la disponibilità della struttura. Fino a che ora potete averla tutta per voi?
- Chiedete se gli extra sono inclusi o no. Ad esempio sorveglianza parcheggio, open bar, e molto altro, il che dipende dalla struttura.