Installare correttamente i sanitari nel bagno è fondamentale per evitare perdite di acqua e usufruirne senza causare danni. In genere per montarli ci si rivolge ad un professionista, ma se volte risparmiare potete anche svolgere da soli tutte le varie fasi, seguendo alcuni preziosi consigli. Ecco dunque come installare i sanitari del bagno perfettamente e cosa occorre per eseguire le varie operazioni.
Occorrente per installare i sanitari del bagno
Prima di procedere all’installazione dei sanitari del bagno è necessario procurarsi tutto quanto serve per fissarli, oltre ovviamente ai sanitari nuovi che avete deciso di montare. Ecco il materiale da preparare:
- Chiave inglese e cacciaviti
- Trapano e punte
- Viti a tassello per fissare i sanitari
- Pistola per silicone
- Silicone antimuffa
Da dove cominciare per montare i sanitari? E’ consigliabile cominciare dal wc, e poi procedere con il montaggio degli altri pezzi.
Come montare il water
La prima cosa da fare è pulire con cura la corona sul pavimento dove deve essere alloggiato il water. Eliminare dunque eventuali residui di cemento, rimasti dallo smontaggio dei precedenti sanitari, e applicare sul bordo del silicone antimuffa.
Stendete del silicone con la pistola anche sotto la base del wc nuovo e poggiatelo sul foro del pavimento nel cui bordo avete già messo precedentemente altro silicone. Spingete il vaso contro il muro per incastrare il foro nella colonna dello scarico se è a parete, facendo attenzione alle guarnizioni.
Dopo aver verificato che il wc sia messo bene è il momento di fissarlo al pavimento. Ai lati della base del wc ci sono due fori che servono proprio per bloccarlo al pavimento, quindi prendete delle viti a tassello e avvitatele con un cacciavite fino in fondo.
Il water dovrà risultare completamente bloccato e ancorato a terra. Finita l’operazione, sigillate il wc con il silicone e con la pistola erogatelo tra le giunture. Alla fine potete effettuare il collegamento del wc con lo sciacquone. Dopo aver montato tutto aprite gradualmente lo scarico e controllate che non ci siano perdite.
Come montare bidet e lavabo
Per installare il water dove seguire la stessa procedura, quindi pulire bene la corona sul pavimento dove poggiarlo e fissarlo con il silicone, poi ultimare il lavoro procedendo al fissaggio con le viti a tassello. A differenza però del wc, in questo caso dove collegare i flessibili alle relative uscite, che corrispondono all’acqua fredda e calda.
Dopo aver installato water e bidet potete dedicarvi al montaggio del lavandino. Sulla parte dietro il lavabo presenta due fori che permettono di fissarlo al muro. Scegliete dei tasselli piuttosto lunghi, che possono sostenere il peso del lavabo, e attaccatelo al muro. Per sicurezza è anche possibile mettere delle staffe di supporto, utili per sorreggere meglio il lavabo.
Terminata questa fase è il momento di installare il sifone per lo scarico. Non vi resta quindi che collegarlo a quello precedente posto nella parte sottostante delle piastrelle. Infine, montate i rubinetti e collegateli alle condotte rispettive per erogare acqua fredda e calda.
L’ultimo pezzo da installare è il piatto doccia o la vasca, che vanno collegati entrambi ad un foro per lo scarico. Dopo aver eseguito il collegamento provvedete a sigillare con il silicone i contorni, applicandolo anche tra le parti con cui entrambi sono a contatto, quindi pareti e pavimento. Alla fine montate la rubinetteria nella vasca o nella doccia.
Nel caso vi rendete conto che installare i sanitari col fai da te non è per voi e vi sembra un’operazione troppo complicata, o magari si tratta di sanitari sospesi, che richiedono maggiore preparazione e competenze, allora il consiglio è di rivolgersi ahttps://www.interventi24.it/, che si avvale di professionisti specializzati nel montaggio di sanitari.