Anche se il termine fare soldi su internet non mi piace, ho deciso di scrivere questo articolo perché molte persone cercano questa frase sui motori di ricerca.
Non mi piace il termine fare soldi su internet perché lo trovo un po’ illusorio, userei termini come “aprire un business online di successo” oppure “ideare un’attività online che funziona”.
I tempi in cui si facevano soldi facilmente sul web sono ormai lontani, idee geniali come la pagina dal milione di pixel fanno parte del passato, ora il web è un ambiente consolidato che non permette soldi facili e veloci, ma piuttosto delle opportunità imprenditoriale che vanno affrontate con una mentalità seria e professionale.
Solo con questo atteggiamento potrai guadagnare su internet discrete somme capaci di sostenerti economicamente.
Qualsiasi progetto imprenditoriale nasce da un’idea che deve essere quanto più specifica possibile.
I tempi dell’emporio online sono anche loro passati, ci sono già Amazon, Ebay ed Alibaba a dominare il mercato, ora devi avere un approccio di nicchia di mercato dove ti rivolgi esclusivamente ad un ristretto gruppo di persone accomunate da una precisa passione o bisogno.
Idealmente l’idea dovrebbe avvicinarsi anche a una tua passione altrimenti rischi di annoiarti presto e abbandonarla.
Ti dico questo perché difficilmente otterai risultati rapidi, servono mesi e anni per affermarsi sul mercato di riferimento
Come fare soldi su internet: vendere o affiliarsi
Esistono due vie principali per fare soldi online, vendere un proprio prodotto o servizio oppure affiliarsi vendendo prodotti altrui in cambio di una commissione.
Il mio consiglio principale è seguire entrambe le vie, tuttavia il modo più rapido è seguire la via dell’affiliazione perché in questo modo puoi testare immediatamente la risposta del tuo pubblico saltando la procedura di creazione del prodotto o servizio.
Tra le varie possibili, l’affiliazione offerta da Amazon è la più conosciuta e sicura di tutte, tuttavia per fare soldi con l’affiliazione Amazon dovrai generare una notevole dose di traffico sul tuo sito perché le commissioni pagate dal colosso americano sono piuttosto basse.
Dall’altra parte, a tuo favore gioca l’affidabilità di Amazon che aumenta il tasso di conversione.
Il tema dell’affidabilità è un discorso molto ampio, di fatto questo è il primo limite per una nuova attività, se vuoi guadagnare online dovrai lavorare molto per guadagnarti la fiducia di chi ti segue.