Le zanzare non sono solo un fastidio, ma sono anche portatrici di malattie dannose come la malaria e il virus Zika. Ci sono diversi modi per intrappolarle se stai cercando di liberare la tua casa o il cortile da queste fastidiose creature. Grazie a dei preziosi consigli fornitici da un’azienda specializzata in disinfestazioni di zanzare e alcune forniture di base, sarete in grado di neutralizzare questo pest non invitato. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito della ditta specializzata in disinfestazioni di zanzare.
Elimina ciò che le attrae
Le zanzare sono attratte, in primo luogo, dall’anidride carbonica. Durante la respirazione, la Co2 rilasciata dal nostro organismo attrae le zanzare su di noi. Creare una fonte secondaria che emetta Co2 è una buona soluzione. In questo ci vengono in aiuto le piastrine, che bruciano però sostanze non proprio salutari. I profumi sono un’altra fonte attrattiva per le zanzare. Un’altra fonte molto attrattiva è la muffa. Se avete in casa degli angoli iati da questo fungo vi rimandiamo alla nostra guida su come eliminare la muffa in casa.
Cattura una zanzara con una luce
- Spegni tutte le luci, tranne una lampada. Spegni tutte le luci nella tua stanza ad eccezione di una lampadina di facile accesso, come una lampada da tavolo, per catturare una zanzara che ronza nella tua stanza di notte. Le zanzare sono più attratte dalle lampadine a incandescenza, quindi lascia acceso questo tipo di luce se ne hai una.
Le zanzare sono meno attratte dalle luci a LED calde, quindi cercate almeno di trovare una lampadina a LED fredda se non avete lampadine a incandescenza in giro.
Avere una sola fonte di luce li attirerà in un’area più piccola dove possono essere intrappolati.
- Aspetta vicino a una lampada e attenti che le zanzare atterrino. Aspetta la zanzara vicino alla lampada. La luce insieme al diossido di carbonio che emetterai attirerà la zanzara nella tua zona. Ascolta il suo distinto ronzio per sapere quando è vicino.
Assicurati di guardare il tuo corpo per notare se atterra sulla tua pelle o sulla tua maglietta. Vuoi assicurarti di non essere morso nel processo di cattura, quindi indossa le maniche lunghe o gli indumenti che espongono il meno possibile la pelle.
- Disattiva il suono in eccesso, quindi ascolta la zanzara se non riesci a vederla. Sedetevi immobili e ascoltate che la zanzara ronza vicino alla vostra testa se non siete in grado di vederla atterrare ovunque. Disattiva i rumori di sottofondo come televisori o radio vicini per facilitare l’ascolto. A volte le zanzare sono così piccole che sono difficili da individuare. Il loro caratteristico suono ronzante, tuttavia, può spesso essere ascoltato.
- Schiaccia la zanzara per ucciderla rapidamente. Usa la mano per schiacciare la zanzara quando atterra. Assicurati di lavarti le mani in seguito per rimuovere ogni traccia di zanzara.
Prova a usare un giornale arrotolato o una rivista per schiacciare la zanzara quando atterra per aumentare la forza dello swat.
- Intrappola la zanzara in una tazza se non vuoi ucciderla. Metti una tazza sopra la zanzara velocemente dopo che atterra. Fai scorrere delicatamente un pezzo di carta tra la tazza e la superficie su cui poggia la zanzara, in modo da poterla spostare in un’altra posizione.
- Catturala con l’aspirapolvere se non riesci a vedere dove atterra. Accendi il l’aspirapolvere e agita l’attacco della bacchetta estesa nell’aria intorno al tuo corpo una volta che lo senti ronzare nelle vicinanze. Il vuoto attirerà l’aria circostante e, si spera, la zanzara insieme ad essa.
Posiziona l’aspirapolvere vicino al soffitto, alle pareti e dietro le tende, poiché questi sono luoghi in cui le zanzare amano nascondersi.