Oggi viviamo in un’era caratterizzata, e fortemente influenzata, da internet e da ciò che questa rete telematica offre: notizie, video, servizi di vario tipo (e-mail, chat, negozi online, apertura conto corrente online, ecc.), informazioni di ogni genere, programmi e applicazioni fruibili online o scaricabili, e anche social network.
Ogni giorno molte persone, tramite smartphone, computer o tablet si collegano con molta frequenza a uno o più reti sociali, come ad esempio Facebook, Twitter, o Instagram.
Attraverso i social, la gente si informa, scambia informazioni e contenuti con altri utenti, socializza, si diverte, e passa il tempo.
Queste piattaforme sono quindi diventate parte della vita quotidiana di buona parte della popolazione a livello globale. E tra quelle più adoperate c’è Instagram, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nonostante la forte concorrenza di altri social, Facebook in primis. Tra l’altro, sia Facebook che Instagram da diversi anni sono parte della stessa società.
Vista la popolarità di Instagram, in molti vorrebbero avere tanti seguaci su tale rete sociale. Ma quali sono le sue caratteristiche? A chi può servire avere molti follower su questa piattaforma? E come fare per ottenerli?
Instagram è uno dei social più popolari al mondo
Instagram è una rete sociale accessibile con un’app, con la quale la gente pubblica e osserva vari contenuti a cui può anche lasciare like e commenti. I contenuti in questione sono: foto, immagini, video e stories (contenuti di video, testo e immagini che restano attivi per un periodo di tempo limitato). Inoltre, la sua app consente anche di comunicare tra i vari utenti tramite messaggi, ma anche di fare dei video in diretta.
Le persone comuni possono utilizzare un profilo Instagram per pubblicare contenuti relativi agli attimi della loro vita personale, alle loro attività nel tempo libero, ecc. Ma esistono anche profili così detti aziendali che postano elementi informativi, promozionali, o di intrattenimento.
Instagram si differenzia da altri social, come ad esempio Facebook, perché non permette di condividere quanto pubblicato da altri utenti o da profili aziendali sulla propria bacheca, e nemmeno di pubblicare notizie (vere o false che siano) o altri tipi di articoli tramite dei post. Si tratta di un social che quindi è articolato in maniera differente, e nonostante questo, o forse proprio per questo, ha avuto e sta avendo un successo davvero notevole. Tanto è vero che sempre più aziende o altre organizzazioni utilizzano tale piattaforma per le loro pubblicità e campagne di marketing.
A chi serve avere tanti follower su Instagram
Gli utenti comuni possono desiderare di avere molti follower su Instagram anche per il semplice piacere di essere notati.
Le aziende, le associazioni, i negozi fisici e online, le banche, i ristoranti, le testate giornalistiche, i professionisti, gli influencer o aspiranti tali possono desiderare di avere molti seguaci per ottenere più visibilità, e quindi in molti casi anche per aumentare i propri profitti.
Gli influencer o aspiranti tali, grazie al fatto di avere molti follower hanno maggiori chance di essere contattati dalle ditte o da professionisti per promuovere dei brand, dei prodotti o dei servizi.
Come ottenere molti follower su Instagram
A prescindere dai motivi per i quali si desidera ottenere molti follower su Instagram, per riuscirci è possibile adottare diverse strategie, tra cui:
- Uso di hashtag: è un modo per ottenere visibilità (e quindi più chance di aumentare il numero dei propri follower), in quanto i contenuti con tali elementi possono essere visti da molti utenti che effettuano delle ricerche da Instagram. Ogni così detto hashtag è una parola preceduta appunto dal simbolo omonimo. Per esempio: #vacanze, #pizza, #calcio, ecc. Nella scelta degli hashtag da adoperare, è possibile utilizzare quelli più popolari, meglio se in tema con il contenuto da pubblicare, attraverso i suggerimenti che appaiono in automatico mentre se ne sta digitando uno nella casella della descrizione del post.
- Prendere esempio dai migliori: osservando come si comportano le pagine concorrenti che hanno già molti seguaci, è possibile prendere ottimi spunti per poi comportarsi di conseguenza.
- Diventare seguaci di altri profili: diventando seguaci di altri profili personali o aziendali, ci sono più probabilità di essere seguiti a propria volta. In alternativa, o in aggiunta, è anche possibile mettere qualche like ai contenuti degli altri, sperando di essere ricambiati.
- Affidarsi a siti sicuri per comprare follower Instagram: questo è sicuramente il modo più efficace per aumentare in poco tempo i seguaci del proprio profilo.