Arbatax: una vacanza all’insegna del relax in Sardegna

sardegna

Arbatax è una piccola cittadina della regione dell’ Ogliastra sulla costa occidentale della Sardegna ed è una frazione del comune di Tortoli’ capoluogo insieme a Lanusei della ex provincia dell’ Ogliastra. Arbatax nasce per l’ insediamento di un contingente di pescatori di Ponza e deve il suo nome ad una parola araba, Ara A Tashar, che significa quattordicesima torre; sul lungomare infatti è possibile ammirare una torre di avvistamento spagnola, la quatordicesima torre partendo da sud, facente parte di una serie di torri situate sulle coste della Sardegna che servivano a segnalare la presenza dei pirati arabi infestanti il mare.

La cittadina è famosa per la scogliera di rocce rosse situata all’ ingresso del porto. Arbatax si può raggiungere dal mare e arrivando in traghetto si può ammirare la bellezza di questa deliziosa cittadina. Una dei percorsi più richiesti è infatti la tratta dei traghetti da Civitavecchia ad Arbatax, scelta d’estate da moltissimi turisti che desiderano raggiungere l’isola con il traghetto. Come abbiamo detto il porto si trova a ridosso di una scogliera di rocce di porfido rosso, La Scogliera Rossa, mentre la cittadina è situata sulla collina di Bellavista, alla base di Capo Bellavista che sovrasta il porto. Capo Bellavista è un territorio ricco di vegetazione, in gran parte macchia mediterranea.

In primavera le rocce rosse, il bianco delle spiagge e le acque limpide contrastano con l’ incredibile fioritura della macchia mediterranea. Sorgendo sul promontorio di Bellavista, dove è presente un faro sorto sul sito di un atorre nuragica, Arbatax è circondata da un incantevole scenario di cale e insenature dove si può prendere il sole e nuotare in tutta tranquillità ideali anche per famiglie con bambini. Procedendo verso sud al dilà del promontorio di Bellavista si troca Cala Moresca raggiungibile dal porto; costeggiando la pineta si arriva al parcheggio dal quale parte un sentiero che porta alla spiaggia. La caletta è molto tranquilla ed è adatta ai giochi dei bambini. Più a sud, dopo Punta Frailis, si giunge ad uno spiazzo che si affaccia su Cala Frailis a forma di ferro di cavallo con acqua poco profonda di colore verde e scogli piattia i lati è riparata dai venti grazie alle colline che la circondano. Proseguendo verso Sud lungo la via San Gemiliano attraverso una zona dove è possibile incontrare numerosi locali pubblici come bar o ristoranti e alberghi tranquilli, si ragiungono il santuarui e la torre spagnola di San Gemiliano si arriva alla Marina San Gemiliano con le spiagge di Flores, Banana e dell’ Aeroporto cosi’ chiamata appunto per la vicinanza all’ aereoporto.Nell’ entroterra di Arbatax sono presenti numerosi siti archeologici da visitare: la necropoli di Monte Terri, il parco archeologico di San Salvatore composto da un muro di cinta, una torre centrale e diverse torri laterali e il villaggio romano di San Lussurioso.

Ad Arbatax fu girato il film di Lina Wertmuller “Travolti Da un’ insolito destino nell’ azzurro mare d’ Agosto”. Dal 2009 si svolge la Rassegna Cinematografica Cal’a Cinema nella caletta Genovesi del porto di Arbatax. Dal 2015 si svolge la manifestazione Arbatax Borgo Marinaro patrocinata dall’ associazione Stella Maris con l’ associazione vele Corsare. La manifestazione mette in risalto i legami tra Arbatax e Ponza, tra i costumi ponzesi e quelli del luogo dando particolare risalto alla cucina. Di fronte alla penisola di Capo Bellavista troviamo il Parco Marino di Capo Monte Santo. Sparsi per il promontorio possiamo trovare Hotel e Resort che offrono centri per la Thalasso terapia, terapia basata sull’ acqua marina nata proprio nella zona, dove l’ acqua marina è l’ elemento primario per il benessere e la salute. Arbatax si trova a 5 km a nord di Tortoli’ .Nel centro storico della cittaddina si possono ammirare i palazzotti del ‘700 e dell’800 e un’ esposizione di arte contemporanea a cielo aperto. Nei dintorni di Tortoli’ al di là dello Stagno di Tortoli’, dove si pescano i muggini per produrre la famosa Bottarga di muggine dell’ Ogliastra da accompagnare con l’ altrettanto famoso cannonnau, troviamo il famoso Borgo Girasole. Nell’ entroterra di Tortoli’ possiamo visitare: la tomba dei giganti di Pradu su Chiai, la Tomba dei Giganti Sa Carcoredda Il tempietto Sa Carcoredda e il Tempio a Megaron S’ Arco e is Forrus.