Anniversario di matrimonio: 8 frasi e 8 idee da regalarvi

Anniversario di Matrimonio semplice

Che siate tra quelli che iniziano a pensare alla ricorrenza e al regalo per il partner settimane o mesi prima di un anniversario di matrimonio. O che siate tra coloro che faticano sempre a scegliere cosa regalare e come festeggiare: non fatevi prendere dalla fretta e tantomeno dal panico.

Siamo forse diventati più romantici o forse la vita si è genericamente semplificata e ci permette di essere celebrativi e goderci piccoli e grandi eventi. Perché di evento si tratta e come tale va vissuto e goduto.

Sapete come nasce la tradizione di festeggiare un anniversario di matrimonio? La si fa risalire alla Germania medievale dove era in uso che lo sposo donasse alla sposa una corona d’argento o d’oro: rispettivamente al 25° e al 50° anniversario, appunto.

È però nel XX secolo che si inizia a festeggiare ricorrenze più brevi e poi annuali.

Idee anniversario di matrimonio: l’importanza di sorprendere

Festeggiare l’anniversario di matrimonio non sia mai una questione di denaro, ma di sorpresa e di particolari. La gioia del partner e della coppia dipenderà soprattutto dai particolari e dalla volontà di rendersi reciprocamente felici che vedremo attuare dal nostro lui o la nostra lei.

Ecco perché si può non fare un regalo materiale per un anniversario di nozze o magari lo si può posticipare, ma non si può non regalare almeno un biglietto. Un frase significativa fatta trovare al mattino sul tavolo della colazione o accanto alle chiavi di casa prima di uscire. Oppure la sera al rientro, sul cuscino o nel primo posto dove sappiamo che il partner entrerà. Sarà un segno di attenzione anche nel caos delle giornate più frettolose.
E se non siamo esattamente Ciranò de Bergerac o Dante Alighieri non importa. Cerchiamo spunti e lasciamoci ispirare. Eccone alcuni:

  • È trascorso un anno amore mio e il mio sentimento per te è ancora più forte e appassionato. Grazie per questi 365 giorni vissuti con tanta intensità, passione e tenerezza! Buon anniversario.
  • Buon anniversario amore mio! Un altro è volato, tu riempi di felicità ogni momento che viviamo insieme.
  • Amore mio ti sceglierei mille altre volte ancora, buon anniversario!
  • Sei la luce delle mie giornate, il tuo sorriso mi accompagna e il tuo abbraccio è il mio rifugio. Buon anniversario amore mio!
  • Sei il dono più bello che sia arrivato nella mia vita. Ti amo amore mio, grazie per fare parte della mia vita!
  • Buon anniversario amore, ogni giorno trascorso insieme è sempre nuovo. Vivere con te è un’avventura bellissima!
  • Grazie amore mio per la felicità che mi regali ogni giorno, per il tuo sorriso, la tua forza, la tua allegria. Grazie per tutte le avventure viviamo insieme. Buon anniversario
  • Addormentarmi ogni sera accanto a te è il regalo più bello che la vita mi abbia fatto. E io desidero regalare a te ogni giorno e ogni notte della mia vita. Buon anniversario

 

Cena di anniversario

Una cena per festeggiare il vostro anniversario di matrimonio vi sembra banale? Siate innovativi e cambierete idea. La scelta può ricadere sul vostro ristorante preferito, magari quello che fu galeotto per farvi incontrare, o uno inatteso e nuovo in città. O potete allestire una cena romantica a casa ordinando le portate presso un ristorante rinomato: relax assicurato.

 

Pic-nic

Potete anche organizzare un pic-nic fuori porta o in un parco cittadino in pausa pranzo. Un momento tutto vostro. L’importante sarà pensare ai particolari, a qualcosa di inatteso, da fare trovare o recapitare al partner o alla partner.

 

Spettacolo o concerto

Una serata memorabile per un anniversario di matrimonio è spesso collegata ad un concerto o uno spettacolo teatrale. In questo caso spesso bisogna pensarci per tempo per essere certi di trovare i biglietti.

 

Weekend romantico

Se abbiamo la possibilità, magari pensandoci per tempo o sfruttando un’offerta last minute, godiamoci un weekend fuori. Uscire dalla routine aiuta a rilassarsi e a guardare anche i problemi con maggiore leggerezza.

 

Un’avventura

Se avete voglia di evadere, di lasciarvi davvero la quotidianità alle spalle per un giorno o qualche ora, puntate su un’avventura romantica o sportiva: una gita in battello, un volo in mongolfiera, un’esperienza mozzafiato di guida veloce per un anniversario di matrimonio memorabile.

 

Giornata alle terme

Rilassanti, romantiche, se non le avete mai provate, le amerete. Se se siete degli habitué potete cercare una proposta specifica per coppie.

 

Rivivere il matrimonio

È una proposta non solo per gli anniversari multipli di cinque. Qualunque anniversario di nozze sarà bellissimo se in qualche modo rivivrà le emozioni del “giorno del sì”, magari quando la coppia abbia particolare bisogno di ritrovare la spinta iniziale. Un’idea sempre vincente è ritornare sulla location del matrimonio, da soli o con un gruppo ristretto di parenti e amici.

 

365 giorni per conoscervi meglio

Per ritornare al titolo di questo articolo, pensate al vostro anniversario di matrimonio come ad un regalo reciproco e non solo ad un oggetto o esperienza che si esaurisce in qualche ora. Potete scoprire che il più grande regalo di anniversario siete voi stessi. Lo sostiene anche Briicks che propone esperienze pensate per le coppie che vogliono conoscersi meglio ogni giorno: giocando, viaggiando, divertendosi, magari offrendo ogni giorno una tazza di caffè al loro reciproco amore.