Leggere, pratiche da trasportare e fonte di numerosi vantaggi: nel garage di ognuno di noi una tanica per benzina non manca mai!
Certamente i vantaggi di cui si può usufruire sono numerosi ma è bene utilizzare in modo responsabile questi strumenti dal momento che anche la più piccola disattenzione nel trasporto di carburante può generare situazioni davvero pericolose.
Un comportamento responsabile quando si parla di taniche per benzina non si limita al semplice rispetto di regole durante il trasporto ma riguarda anche una scelta scrupolosa del materiale con cui le taniche sono realizzate, la presenza di eventuali certificazioni e alcuni semplici accorgimenti per una corretta conservazione del prodotto con all’interno carburante.
Quali sono i modelli di taniche benzina ritenuti A NORMA
La prima regola che tutti i possessori di taniche per benzina ad uso personale dovrebbero rispettare riguarda la scelta del modello considerato conforme a quanto previsto dalla normativa.
Come suggerisce Nuova plastica, azienda italiana specializzata nella produzione di taniche per benzina è bene orientarsi verso l’acquisto di modelli realizzati in plastica o metallo, sulla cui superficie sono presenti due informazioni: codice di omologazione e data di fabbricazione.
Un’altra caratteristica importante che non può di certo mancare ai fini di un trasporto sicuro è la presenza di:
- Un tappo con apposita rete antifiamma;
- Un rubinetto per travasare il contenuto liquido riducendo perdite e sprechi;
- Il blocco della chiusura.
La presenza di questi elementi è importante ma è bene ricordare che per scagionare qualsiasi evento pericoloso è opportuno evitare di riempire completamente la tanica per benzina, di non far durare in eterno il travaso perché soltanto in questo modo si evita la perdita di sostanze infiammabili nell’ambiente.
Taniche per gasolio e rispetto della Legge
La prima informazione utile associata alle taniche per gasolio quando si parla di Legge è rappresentata dalla quantità massima di liquido trasportabile.
Come stabilito dall’accordo relativo al Trasporto di merci pericolose su strada attraverso taniche per benzina omologate è possibile trasportare e/o conservare fino a 60 litri di carburante nella propria auto.
Quanto detto secondo la legge numero 1839 del 1962 non viola in alcun modo il comma 8 ed il comma 9 dell’articolo 168 del codice stradale.
ATTENZIONE: È bene precisare che I privati possono trasportare carburante soltanto per uso personale, sportivo o domestico.
Curiosità dal mondo dell’utilizzo delle taniche per gasolio
Il problema della quantità di carburante trasportabile crea non pochi problemi agli utilizzatori di taniche per benzina: quando si superano le quantità massime trasportabili si è maggiormente esposti al rischio di pesanti sanzioni monetarie.
Dalla giurisprudenza un caso interessante risale al 2012 ed ha come protagonista un uomo accusato di aver superato la quantità massima di carburante trasportabile per uso personale.
Fortunatamente la questione si risolse in favore del malcapitato dal momento che il Tribunale lo sciolse da ogni accusa perché il fatto non sussisteva: dal momento che il carburante trasportato era destinato alla propria auto e non alla vendita l’imputato non aveva di fatto trasgredito alcuna regola.
Taniche per benzina ad uso personale: una buona abitudine per aiutare il Pianeta
L’utilizzo di taniche per benzina non garantisce soltanto vantaggi diretti ai suoi utilizzatori ma rappresenta anche un valido supporto per proteggere il nostro Pianeta e ridurre la quantità di materie plastiche utilizzate.
Oltre al trasporto di carburante le taniche in plastica possono essere utilizzate per conservare e trasportare alimenti: probabilmente questo non permetterà di risolvere il problema dell’inquinamento ma sicuramente permetterà ad ognuno di noi di fare la sua parte.
Le taniche in plastica per alimenti hanno ovviamente caratteristiche diverse rispetto a quelle destinate al trasporto di benzina, per esempio il materiale con cui sono realizzate: il polietilene.
Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere questo articolo sui vantaggi legati all’utilizzo del polietilene nel settore alimentare.