Migliaia di persone ogni anno muoiono per colpa del fumo di sigaretta, la prima causa di morte evitabile al mondo.
In Italia ben 11 milioni di persone fumano nonostante i rischi noti per la salute.
Questo succede perché la nicotina contenuta nelle sigarette è una vera e propria sostanza stupefacente che provoca sin da subito una forte dipendenza fisica e mentale in chi la consuma.
Il problema è che il fumo della sigaretta non contiene solo nicotina, ma un vero e proprio mix mortale di sostanze tossiche e cangerogene per l’essere umano.
Sono decenni ormai che la medicina ufficiale mette in guardia sui pericoli del fumo, purtroppo però la macchina propagandistica delle multinazionali del tabacco hanno fortemente influenzato l’immagine della sigaretta nei consumatori.
Anni di pubblicità occulta hanno infatti trasformato la sigaretta in un oggetto del desiderio, come un sostegno nei momenti di difficoltà e un premio nei momenti di gioia.
Nonostante i falsi messaggi lanciati dalla propaganda delle aziende del tabacco, i rischi del fumo non possono essere nascosti e smettere di fumare deve essere una prerogativa per tutti quei fumatori che vogliono liberarsi dalla schiavitù del tabacco.
Come smettere di fumare da soli
Esistono diversi metodi per smettere di fumare , tutti validi ma alcuni funzionano sicuramente meglio di altri.
Sia che tu decida di usare la sigaretta elettronica, sia tu decida di smettere di fumare di colpo, i tuoi tentativi risulteranno vani se poi non accompagnerai la scelta con un radicale cambio di atteggiamento nei confronti del fumo.
Se smetti usando la sola forza di volontà fallirai miseramente perché eliminando le sigarette dalla tua vita ti sentirai come vuoto, avrai la sensazione di fare un sacrificio, mentre in realtà abbandonare il fumo non lo è affatto.
La sigaretta non offre nulla, ti toglie solamente.
Fumare non ti aiuta nei momenti di stress, fumare non ti offre più gioia nei momenti felici, fumare non fa nulla di ciò, la sola cosa che ti succede quando fumi è l’avvelenamento lento e progressivo.
Solo chi smette veramente di fumare conosce i benefici di una vita libera dal fumo.