Sempre alla ricerca di una nuova fragranza? La profumeria artistica è quella che fa per te.
Come scegliere un profumo è sempre difficile, ma ti sei mai chiesta come si fanno i profumi? Quali sono i nasi sopraffini che creano queste opere? Girovagando per il web potresti essere approdata a termini come Profumeria Artistica. Di cosa si tratta? Come mai è sempre più un must nel mondo delle fragranze e dei profumi? Ma soprattutto… Perché dopo averla scoperta non ne riuscirai più a farne a meno?
Quindi: cos’è la profumeria artistica e perché non devi perdertela?
La profumeria artistica è un viaggio, una grande immersione nel mondo dei profumi. Un’esperienza alla scoperta di ingredienti puri e sofisticati, originali e ricercati. Elementi sensoriali che sono legati a noi in maniera ancestrale e vengono trasformati in fragranze ricche, affascinanti e impregnate di storie e suggestioni. Queste profumazioni ci avvolgono i sensi con le loro note uniche create da esperti, artisti raffinati e, perché non guasta mai, anche sovversivi.
1. Cosa sono
Capita così che alle semplici profumazioni ai petali di rosa o gelsomino si sostituiscano nuove filosofie e nuovi approcci all’arte olfattiva. Con uno sguardo più contemporaneo e innovativo vengono rivisitati ingredienti affascinanti e preziosi, come la tradizione profumiera araba, l’incenso e le note legnose.
Oltre al profumo esistono marchi che osano tanto da arrivare a prodotti innovativi, provocatori e ironici: fragranze che giocano con nomi e fragranze, come il noto Stercus di Orto Parisi.
Se il mondo si sta finalmente interessando seriamente alla questione ambientalista, gli artisti profumieri non sono da meno e anche tra le preziose boccette dei nasi più raffinati arrivano nuovi approcci al mondo della natura, a fragranze che ci riportino alla mente immagini di freschi parchi immersi nel verde o profumi che ci portino quasi come fossimo sulle vette delle montagne più alte.
2. Come scegliere il profumo
Le scoperte e le innovazioni dei mondi dei profumi sono molte: ma tra tanta varietà quale scegliere?
Queste profumazioni sono molto più difficili da scoprire e soprattutto da decifrare: quale fragranza è la più indicata per me? A questa domanda possiamo rispondere con due punti focali.
Il primo: lasciati muovere dall’istinto. Il segreto è non limitarsi, cedere alle tentazioni e lasciarsi muovere tra fragranze differenti e intriganti.
Seguendo le parole di Samuel Langhorne Clemens, scrittore, umorista e docente statunitense conosciuto come Mark Twain:
C’è un fascino per il proibito che lo rende indicibilmente desiderabile.
I profumi artistici sono una grande tentazione e lasciarsi guidare dai nostri gusti e dai nostri umori è l’unico modo per districarsi tra queste fragranze tanto affascinanti ma assolutamente soggettive.
Il secondo punto è indubbiamente quello di farsi consigliare dagli esperti: le persone che lavorano nell’ambito da anni sono quelle più indicate a guidarti nella scelta che rispecchia meglio le tue necessità.
I siti online che trattano prodotti di alta qualità per la profumeria artistica diversi, ma quelli che si occupano di prodotti di alta qualità con personale estremamente formato sono un numero più ristretto. Per esempio, il negozio di Maison de Parfum, alle porte di Bologna, ha un sito internet in cui acquistare ogni fragranza più innovativa, provocatoria e affascinante ti passi per la mente.
Perché proprio Maison? La boutique Maison de Parfum apre nel 2006 e da quel momento si fa strada nel mondo della profumeria artistica fino a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di “naso“. Le protagoniste sono Marta e Matilde.
La passione di Marta per questo mondo l’ha spinta ad aprire il punto vendita (o meglio concept store), che rispecchia in pieno il suo amore per le fragranze e per la qualità. Matilde, sua sorella, l’ha seguita in questa avventura diventando la figura di riferimento delle clienti per il make-up, avendo conseguito il diploma di Make Up Artist con certificazione Make Up For Ever. Attenzione per la moda e ricerca delle novità sono le parole d’ordine che le guidano.
Insomma, come potrai aver già intuito dopo aver scoperto il mondo della profumeria artistica non ne riuscirai più a farne a meno per l’originalità, la varietà e la qualità di queste offerte uniche.