Le patch non passano mai di moda e in questo 2019 sono tornate prepotentemente alla ribalta, rievocando così gli anni 90, periodo in cui non si vedeva un jeans senza una toppa.
Le patch – o toppe – sono ancora oggi molto utilizzate in diversi settori, spesso sono indossate dai militari in altri casi invece diventano un vero e proprio strumento per abbellire i propri capi d’abbigliamento, i jeans, i giubbotti e persino la borsa.
Ma – nel corso del tempo – le patch personalizzate sono diventate anche uno stemma da utilizzare per identificare la propria identità o quella di un gruppo. Infatti, avere delle patch che presentano un unico logo permette di migliorare la coesione di un team.
Patch personalizzate: per le associazioni
Chi fa parte di un’associazione sportiva, di volontariato oppure una squadra di calcio o softair non può trovare nulla di meglio per valorizzare la coesione intorno a un simbolo che possa rappresentare l’animo di tutte queste persone. Per tutte le squadre non basta avere magliette e pantaloncini o borse in comune. Per sentirsi – sempre e ovunque – parte di un team è possibile scegliere anche di utilizzare delle patch personalizzate.
Ma come sono realizzate queste patch? Vengono prodotte solitamente in PVC e possono essere sia bidimensionali sia tridimensionali, in base alla tipologia di disegno che si desira creare. Di solito il disegno migliore per le squadre sportive è proprio il simbolo che vi rappresenta o il nome, ma si possono utilizzare anche altre idee e immagini fantasiose: l’importante che richiamino l’appartenenza al gruppo e i suoi valori.
Patch personalizzate: per aumentare la coesione aziendale
Oggi si parla sempre di più dell’importanza della coesione di un team, specie quando si lavora in un’azienda. Nel momento in cui si ha un’impresa con più dipendenti risulta necessario coordinarli e soprattutto farli sentire vicini gli uni agli altri. Di solito per aumentare l’unione di un gruppo di persone che devono lavorare insieme, si organizzano vacanze di gruppo, partite in team, come tornei di calcetto o pallavolo con altre aziende, o anche dei ritiri in montagna.
Tutte queste attività sono bellissime, divertono e rendono il team sempre più coeso e soprattutto in grado d’applicare poi le strategie d’unione anche mentre si lavora in azienda. Ma per riuscire ad aumentare la coesione di un’azienda è possibile scegliere anche di creare un vero e proprio simbolo che permetta a tutti di sentirsi vicini e parte di una vera squadra; tra i vari oggetti troviamo sicuramente le patch personalizzate.
Le toppe personalizzate o le patch sono ideali per riuscire a dare a ogni dipendente del team un simbolo di riconoscimento che poi può inseriresul suo borsone, applicare su una giacca sportiva, oppure che può decidere di portare sempre con sé all’interno della borsa o della macchina.
Insomma, se si ha un’immagine nel quale si riesce a riconoscere la propria azienda allora si potrà usare quella come logo da riprodurre sulle patch, che successivamente verranno regalate al proprio team di dipendenti.
In molti si chiedono perché tra le varie possibilità che ci sono per un gruppo sportivo o per un team di lavoro sia meglio optare proprio per una patch personalizzata. Infatti, ci sono tanti i regali che si possono fare come, ad esempio, penne, portachiavi o calendari ecc…Ma in realtà sono così banali!
Le patch invece sono un vero e proprio simbolo e soprattutto sono quasi indistruttibili e in grado di adattarsi a vari supporti. La loro versatilità consente di applicarle sulla divisa di una squadra, su un portafoglio, un borsone o una felpa. Non ci sono limitazioni nel loro uso e soprattutto nel valore che gli si può attribuire dal punto di vista emotivo e simbolico.