Quando si scopre di essere in dolce attesa iniziano a girare per la testa mille domande e dubbi su cosa servirà in concreto con l’arrivo del nascituro. Corredino, passeggino, primi vestitini insomma tutto il necessario per essere pronti. Per risolvere questo problema, cioè cosa serve davvero ai nuovi genitori e al neonato, sono state create le liste nascita. Un elenco di oggetti indispensabili per cominciare la nuova vita senza intoppi. In questo modo si risparmiano spese inutili, doppi regali e cose non gradite. Ma cosa non deve mancare, allora, nella lista nascita?
Passeggino, trio e seggiolino auto: parola d’ordine spostarsi
Uno degli oggetti che non possono mancare nella lista nascita è il passeggino, fondamentale per i primi anni del piccolo per passeggiare e spostarsi con lui. I modelli più recenti sono i cosiddetti Trio, cioè sistemi modulari composti da passeggino carrozzina e ovetto, da montare e usare a seconda dello sviluppo del neonato. Esiste però anche la versione duo (passeggino più ovetto) per chi pensa di non sfruttare la navicella. Mettere questo oggetto in lista significa risparmiarsi una bella spesa (rappresenta il costo più grosso delle spese per un neonato) e i parenti più stretti faranno a gara a regalarlo. Il consiglio è quello di inserire in lista anche il seggiolino auto per i primi spostamenti in macchina. Per avere una visione più approfondita su come sceglierli clicca qui https://www.guidamamme.it.
La cameretta
Anche i mobili della cameretta rappresentano una spesa sostanziosa. Lettino e fasciatoio sono due elementi che devono essere inseriti nella lista. Armadio, cassettiera e poltrona per l’allattamento possono essere inseriti come extra se la lista si esaurisce rapidamente. Il consiglio è quello di scegliere colori tenui, che si adattino allo stile della casa. Oggetti pratici e di qualità che possano durare nel tempo, visto che accompagneranno la nuova famiglia per almeno due anni.
Il corredino: tutine e bavaglini
Tra poppate e cambi il neonato necessita di un corredino ampio per poter essere cambiato spesso. Nella lista nascita non possono dunque mancare tutine (di cotone o ciniglia a seconda della stagione), completini maglia e pantalone (più pratici da mettere e levare) calzini, guantini e cappellino per le prime ore, body e bavaglini. Si tratta di indumenti indispensabili per i primi giorni, meglio se scelti di taglia leggermente più ampia per esser sicuri che stiano e soprattutto per durare più a lungo.
La biancheria: lenzuola e copertine
Nella lista nascita non può mancare la biancheria da carrozzina, culla o lettino. Almeno due set (lenzuolo più angoli e federa) per la culla, due set (lenzuolo più angoli e federa) per il lettino, incerati per salvare il materasso in caso di fuoriuscite di pipì, copertine per casa e da usare fuori sul passeggino (o sull’ovetto o nella navicella), paracolpi e piumino per il lettino. Non importa in quale stagione nasca il piccolo, ci sarà sempre bisogno di una coperta più pesante. Meglio averla a disposizione da subito.
Bagnetto, giochi e altre cose utili
Tra le cose necessarie per il neonato nei suoi primi giorni c’è il necessaire per il bagnetto. Accappatoio, vaschetta, prodotti per l’igiene e la cura della pelle e un set spazzola e pettine. La mamma avrà invece bisogno di un buon cuscino da allattamento per nutrire il neonato mentre biberon e tettarelle possono essere acquistati successivamente in caso di necessità. Qualche giochino invece è d’obbligo inserirlo. Un carillon da appendere al letto, un sonagliono, un doudou o un peluche sono sempre oggetti simpatici, utili e soprattutto indicati per chi vuole fare un pensierino al neonato.
Quando fare la lista nascita
Il momento migliore per scegliere i prodotti da inserire nella lista nascita è durante il secondo trimestre di gravidanza. Dal quarto al sesto mese infatti, si conosce il sesso del nascituro, si è abbastanza sicuri di cosa si vuole o meno, la mamma è ancora nel pieno delle sue forze e soprattutto si è pronti con la lista in caso di parto pretermine. Molti parenti e amici preferiscono rifarsi per tempo ad acquistare il regalo, per non rischiare di avere poca scelta. Fare la lista nascita troppo tardi significa, inoltre, correre il rischio di dover aspettare a ricevere gli articoli addirittura dopo la nascita del bambino. La lista di nascita è un valido aiuto, soprattutto economico, per i neo genitori se si pensa che, come evidenziato dal giornale Repubblica, il primo anno di vita di un bambino può costare fino a 15 mila euro https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/mercati/2018/05/21/news/il_primo_anno_di_vita_di_un_bimbo_arriva_a_costare_15mila_euro-196977801/