Come scegliere gli sgabelli da cucina 

sgabelli-per-cucina

Le sedie sono probabilmente fra i mobili da seduta più comodi, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rivalutazione in chiave pratica ed estetica degli sgabelli.

Gli sgabelli, specialmente gli sgabelli da cucina tradizionalmente alti, sono un complemento d’arredo comodo, funzionale, usato soprattutto per le cucine con penisola, nonché una soluzione alternativa eccellente alle classiche sedie da cucina. Permettono di disporre un pranzo rapido sul bancone, uno spuntino, ma anche di lavorare; sono ideali per un aperitivo informale o per altri mille usi.

Non a caso quindi negli ultimi anni gli sgabelli da cucina sono stati estremamente rivalutati nel settore dell’arredamento. Inoltre esistono sgabelli da cucina davvero per tutti i gusti, da quelli più classici e tradizionali ai modelli più moderni, a quelli ideali per i loft fino ai modelli perfetti per una cucina country o shabby chic.

Insomma, quale che sia la vostra cucina, esiste uno sgabello perfetto per voi. I modelli, lo stile, i materiali ed i prezzi possono cambiare notevolmente ed è bene farsi almeno una idea di come si disponga il mercato degli sgabelli da cucina. In proposito, per avere un’idea dei modelli e dei prezzi date un’occhiata al sito arredamenti stramenganella sezione arredamento interno.

Ma come scegliere i propri sgabelli da cucina al meglio, senza sbagliare stile ed altezza? Ecco qualche utile consiglio che potete usare per scegliere gli sgabelli migliori per le vostre esigenze.

La scelta degli sgabelli da cucina

C’è uno sgabello perfetto per ogni stile di cucina. Sulla base di ciò, bisogna fare una scelta ponderata che tenga conto dei materiali, colori e stile della propria cucina.

  • Cucina total white e moderna. Se avete una cucina tendenzialmente moderna, magari con coloriture chiare come bianco o panna e intervalli in acciaio, la soluzione perfetta sono gli sgabelli in Abs con seduta regolabile. Potete optare per una comoda plastica ad hoc di colore bianco, che si sposi perfettamente con lo stile della cucina.
  • Cucina moderna e minimal. Lo stile minimal chic si sta diffondendo a vista d’occhio e non passa mai di moda. Se anche la vostra cucina risponde a questa tendenza di arredamento, gli sgabelli da cucina ideali per voi sono alti, con struttura di acciaio ma una morbida seduta in pelle che richiama un elemento elegante e classico, ed allo stesso tempo dal sapore moderno.
  • Cucina classica e romantica. Avete optato per una cucina dai colori pastello, in marmo e legno? Se la vostra cucina è shabby chic o romantica, al posto dei classici sgabelli da cucina da bar potete optare per sgabelli a sedia, i cosiddetti sgabelli alti ovviamente in tinta con i colori dominanti, quelli caldi del parquet o quelli pastello del legno.
  • Stile industrial. Se la vostra cucina è in stile industriale, e legno, ferro, acciaio e vetro la fanno da padroni, allora gli sgabelli ideali per voi sono o quelli classici senza schienale in ferro e pelle, oppure sgabelli alti in legno ed acciaio.
  • Classica cucina moderna in bianco e nero. Il Black and White non passa mai di moda, e così neppure gli sgabelli classico con seduta nera e corpo in acciaio, facili da lavare e che resistono al tempo.
  • Cucina eccentrica? Sgabelli con colori accesi. Se la vostra cucina è un po’ “fuori dalle righe” è possibile che vogliate anche degli sgabelli un po’ particolari, magari con forme eccentriche, o con forme morbide e comode e colori accesi. Ad esempio rosso fiammante, o giallo canarino, o un bel verde intenso.
  • Cucina country e classica? Vanno benissimo gli sgabelli di legno senza schienale, quelli minimal e classici che possiamo trovare nei locali. Inoltre possono essere anche inseriti sotto l’isola, in modo da salvare spazio.