Curriculum online, consigli pratici per potenziare il tuo personal Brand

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Attualmente, con la digitalizzazione che avanza, non possiamo dimenticare che anche per quanto riguarda il mondo lavorativo dobbiamo tener conto che la presenza digitale ha un grande peso. Ciò significa che la necessità di curare la nostra marca personale, conosciuta anche con il termine personal brand, è vitale per poter trovare lavoro se ci dedichiamo al marketing, al settore della pubblicità, o alle Relazioni Pubbliche. Ma non solo! Anche i settori di lavoro più tradizionali si stanno modernizzando, dato che sono sempre più numerosi i responsabili di risorse umane che si appoggiano a internet per la loro ricerca quotidiana di candidati.

Come possiamo potenziare il nostro personal brand online?

La domanda è chiara. Come faccio a potenziare la mia marca personale? Da dove cominciare? Come posso creare il mio Curriculum Vitae in internet?

Ecco che qui di seguito ti presentiamo una lista di punti da non dimenticare e che sono fondamentali per riuscire a raggiungere l’obiettivo.

1) Prima di tutto fare una lista delle ultime esperienze di lavoro, le più significative. Devi avere molto chiaro che lavoro stai cercando e orientare la presentazione del tuo profilo online a questo.

2) Scegliere portali digitali nei quali iscriversi e pubblicare il proprio cv. Ce ne sono molti ma uno dei piú famosi è senza dubbio Linkedin utile anche per trovare offerte all’estero se fosse il tuo caso dato che oltre ad essere conosciuto in tutto il mondo offre anche la possibilità di creare diverse versioni di CV, uno per ogni lingua.

3) Occhio alle reti sociali personali! Non trascurarle e, soprattutto, non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di dirlo, elimina o evita pubblicazioni che possono essere fonte di controversia o comunque politicamente incorrette. Una persona di risorse umane non ti conosce a fondo, meglio evitare commenti che, nel 99% dei casi, potrebbero essere fraintesi.

4) Se sei avvocato o libero professionista cerca directory tematiche che trattino la tua area di lavoro per poterti iscrivere.

5) Cerca Directory Aziendali come per esempio www.numeroassistenza.it e annota email e pagina web delle aziende che ti interessano. Generalmente questi portali sono organizzati per settore, quindi ti sarà facile trovare il tuo e di conseguenza le possibili imprese da contattare.

6) Cerca contatti di persone di risorse umane direttamente sui siti delle aziende che ti interessano. Generalmente le aziende con un elevato numero di impiegati hanno sul loro sito una sezione apposita, in caso contrario, non disperare e cerca l’email della persona di HHRR aiutandoti con hunter.io una tool molto efficace.

7) La fotografia è importante e ricorda, stai cercando lavoro quindi sono da evitare immagini in costume o in atteggiamenti frivoli o contesti non idonei come bar o discoteche. Se vuoi essere originale, sii originale, ma fai attenzione a non esagerare perché potrebbero fraintenderti.

8) Per gli utenti più avanzati, consigliamo di comprare immediatamente un dominio con il proprio nome e cognome in modo da poter creare un microsite ad hoc con tutta l’informazione utile e i link alle reti sociali personali e professionali che si vogliono mettere in risalto. In questo modo potrai creare un sito che parla di te e offrire informazioni utili a chi vuole conoscere il tuo lavoro.

Ora che hai chiaro come procedere, non ti resta che metterti subito all’opera, dato che ci vorrà tempo per gestire tutti questi aspetti.

Non appena avrai eseguito e messo in pratica i nostri consigli, non ti resterà che digitale il tuo nome e cognome in Google.it e verificare i risultati che appaiono perché sarà così che ti troveranno. Potrai verificare quali delle tue pubblicazioni sono indicizzate e come si visualizzano.

Buon lavoro!