Hai mai affrontato un trasloco in vita tua? Hai presente quanto è duro organizzare il trasloco, trasportare la merce, smontare e rimontare i mobili e cosi via?
Solitamente ci si approccia in vari modi: quando ci stiamo trasferendo nella stessa città e non dobbiamo portare con noi tutti i mobili di casa, spesso si affitta un furgone, si chiama un amico e si fa tutto nel giro di qualche giorno.
Quando invece il trasloco è nella stessa città ma riguarda l’intera abitazione o magari è fuori dai confini della tua città, in un’altra regione, si ricorre ad aziende di traslochi per poter gestire il trasferimento. In questo caso aumentano i costi, i tempi… e con loro lo stress da trasloco.
In ultimo c’è il trasloco internazionale, il più complesso fra tutte le tipologie di trasloco, non per altro è impossibile organizzare un trasloco internazionale fai da te ed è necessario rivolgersi a specialisti dei traslochi internazionali.
Tipologie di traslochi internazionali
A seconda se la meta è europea o oltre oceano e a seconda del tipo di trasporto scelto (aereo, marittimo o via camion) si possono delineare tipi diversi di trasloco internazionale.
Vediamo i principali.
Trasloco internazionale in Europa
Traslocare dall’Italia all’Europa non è poi così diverso da traslocare fra le regioni d’Italia. Ti spiego perché.
Spesso i traslochi dall’Italia alla Francia o alla Germania, per esempio, sono svolti da un’azienda di traslochi Italiana che sfrutta le tratte camionistiche europee, avendo così una riduzione dei costi e la possibilità di consegnare in tutta Europa senza dover aspettare troppo tempo
Un altro metodo è quello della spedizione via aereo, utilizzata se ci sono carichi non molto voluminosi.
Trasloco intercontinentale, oltreoceano
Il trasloco internazionale per eccellenza però è quello intercontinentale: ad esempio i traslochi dall’Italia agli Stati Uniti o i traslochi verso l’Australia
Questa tipologia di trasloco è sicuramente la più complessa per via anche delle formalità burocratiche e doganali da espletare.
Ogni nazione ha le sue politiche, i suoi dazi, le sue formalità e diverse tempistiche per importare delle merci.
Per questo motivo traslocare verso gli Stati Uniti o altre località oltreoceano è un processo estremamente delicato che deve essere affidato solamente a veri e propri specialisti dei traslochi. Su questo punto non puoi sbagliare!
In questo tipo di trasloco spesso si sceglie il trasporto marittimo cargo utilizzando dei container prima via camion fino al porto e poi via nave fino al porto d’arrivo. Dall’altra parte del mondo ci sarà un’altra azienda di traslochi locale, affiliata a quella da te scelta, che si occuperà della consegna nella tua nuova casa.
Traslochi intercontinentali: come fare?
Ecco una breve lista delle cose da fare quando si organizza un trasloco internazionale oltreoceano:
- Preparati per tempo: contatta l’azienda di traslochi alcuni mesi prima per non farti trovare impreparato. Tempi di formalità doganali e di trasporto sono molto più lenti rispetto ad altri tipi di traslochi;
- Chiedi più preventivi: non ti accontentare di un prezzo, ma chiedi a più aziende;
- Non valutare un’azienda solo in base al prezzo: controlla la presenza online, le foto sui social, le recensioni sul sito. Non sempre il prezzo più basso è sinonimo di ottima qualità.