Azzurra Ceramica è un brand molto interessante nel settore dei sanitari e dell’arredo bagno in generale, ed essendo un’azienda italiana merita di essere considerata un vero e proprio vanto per il Made in Italy.
Azzurra Ceramica ha saputo rivelarsi un marchio fortemente innovatore: le sue proposte infatti, oltre ad essere molto piacevoli ed armoniose dal punto di vista del design, presentano delle caratteristiche tecniche di grandissimo pregio.
Soluzione brevettata per un risparmio idrico del 50%
Un aspetto molto interessante che contraddistingue i sanitari Azzurra è rappresentato da una caratteristica tecnica che quest’azienda italiana ha scelto di brevettare, e che ha subito suscitato grande interesse in tutto il mondo.
Azzurra Ceramica ha ideato infatti un innovativo sistema di scarico grazie al quale i suoi sanitari riescono a garantire un risparmio idrico davvero consistente.
Nei sanitari tradizionali un singolo scarico comporta mediamente l’impiego di 6 litri d’acqua, alla luce di questo è evidente che nelle abitazioni, solo per il semplice utilizzo del wc, si consumano mensilmente delle grosse quantità idriche.
Questo consumo idrico assume dimensioni davvero molto importanti se lo si rapporta a livello nazionale, o perfino a livello globale: l’utilizzo dei sanitari comporta tutti i giorni, nel mondo, l’impiego di risorse davvero colossali.
Da questo punto di vista i sanitari Ceramica Azzurra rappresentano una sorta di rivoluzione: quest’azienda ha infatti ideato un sistema di scarico che impiega appena 3 litri, ovvero una quantità d’acqua che ammonta esattamente alla metà rispetto a quella di un comune wc.
Ridurre i consumi idrici può essere utile in qualsiasi contesto, dall’abitazione all’ufficio, ma questa novità merita di essere sottolineata con la dovuta attenzione soprattutto ad ampio raggio: se tutti utilizzassero questi sanitari, infatti, si riuscirebbero a risparmiare delle quantità d’acqua a dir poco esorbitanti.
É utile sottolineare che questo particolare sistema di scarico targato Azzurra Ceramica non implica affatto un’inferiore potenza: l’azienda ha dimostrato infatti che dal punto di vista dell’efficacia non vi è alcuna differenza con gli scarichi tradizionali, ovvero quelli che impiegano una quantità d’acqua doppia.
Lo scarico traslato, per agevolare gli interventi di ristrutturazione
Se si parla dei sanitari del brand Ceramica Azzurra va sottolineata anche un’altra peculiarità che li contraddistingue, ovvero il cosiddetto scarico traslato.
Senza addentrarci oltremodo in questioni tecniche, possiamo sottolineare che lo scarico traslato è una peculiarità progettata appositamente per rendere più agevoli ed efficienti eventuali interventi di ristrutturazione, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini economici e di tempo.
Quest’innovazione targata Azzurra Ceramica nasce da una consapevolezza che i tecnici dell’azienda hanno riscontrato in tantissime occasioni: mentre i sanitari più datati presentano molto spesso uno scarico posto ad una distanza dal muro compresa tra 60 e 220 mm, i modelli di ultima generazione non coprono tali distanze, e ciò può comportare dei problemi non indifferenti.
Il brand Azzurra Ceramica è riuscito appunto a porre rimedio a questa pecca perfezionando una soluzione che consente ai suoi sanitari di potersi adattare senza problemi anche a un impianto di scarico già esistente e non propriamente moderno.
Prodotti dal design moderno, elegante e semplice da abbinare
Azzurra Ceramica è considerato un brand molto interessante non solo per le caratteristiche tecniche che contraddistinguono i suoi sanitari, ma anche per il notevole pregio estetico delle sue proposte.
Azzurra Ceramica predilige degli stili essenziali e moderni, dei sanitari in grado di abbinarsi in modo impeccabile ai contesti più disparati.
Questo marchio consente di scegliere tra sanitari sospesi e modelli tradizionali, dunque sanitari destinati ad essere posizionati direttamente sul pavimento, e la progettazione di questi modelli è stata affidata a dei designer italiani molto noti.
Le opportunità di scelta sono disparate anche per quel che riguarda le forme, e si può spaziare da sanitari dal disegno marcatamente tondeggiante fino a modelli più spigolosi, dalle geometrie più definite.
Azzurra Ceramica non propone esclusivamente sanitari, ma anche altri elementi d’arredo tecnici dedicati al bagno come possono essere ad esempio i lavabi e i piatti doccia.
Le aziende italiane specializzate in sanitari e arredo bagno sono tra le più blasonate al mondo, e Azzurra Ceramica è davvero una degna icona della grande qualità che i brand nostrani sono in grado di garantire.