La ricerca di un lavoro è una scelta prioritaria per moltissime persone ed è avvilente pensare a quanto sia difficile, in un contesto sociale come il nostro, trovare il proprio posto nel mondo nonostante magari si sia spesa una vita a studiare. Ma questa considerazione non dev’essere una scusa dietro la quale celarsi e mollare la presa: ché trovare un lavoro si può, con un po’ di pazienza in più e seguendo alcuni semplici consigli.
Come trovare lavoro seguendo alcuni piccoli accorgimenti: ecco dove e come cercare
Sfrutta la potenza del network. Internet è una risorsa straordinaria per la ricerca di un lavoro, si possono trovare annunci, nomi di aziende che assumono e molte altre informazioni utili allo scopo. Esistono molti gruppi ai quali iscriversi, ad esempio, o molte applicazioni che sono state studiate per essere sfruttate da persone che sono alla ricerca di un’attività a tempo parziale o a regime pieno; basta scaricarle sul proprio smartphone per averle sempre sott’occhio e il gioco è fatto.
Individuare le aziende o le posizioni aperte per le quali si vorrebbe inviare la propria candidatura, evitando la logica dell’invio massivo e poco oculato del proprio cv. A questo fine, bisogna sempre osservare i titoli e le esperienze richieste, ove ve ne siano, ed assicurarsi di essere pienamente rispondenti al profilo descritto nell’offerta.
Specializzarsi nei settori dove c’è una crescente ricerca di personale potrebbe essere un’altra strada utile da seguire: i lavori nel settore informatico, ad esempio, sono quelli dove si guadagna di più che in altri ambiti, con stipendi da capogiro anche per mansioni di medio livello.
Esistono, peraltro, numerosi corsi o master anche sul web che consentono di ottenere facilmente e in tempi brevi titoli o qualifiche che possono rivelarsi decisivi per trovare un lavoro di questo tipo, considerato il nuovo asset del futuro.
Non limitarsi alle offerte del web. Accanto alla nuova dimensione virtuale, per la ricerca di un lavoro non bisogna smettere di considerare i classici sistemi di ricerca come i giornali che si occupano di pubblicazioni di questo tipo o il semplice passaparola o le conoscenze che si hanno in certi ambienti o settori. Tutto è determinante per riuscire in questo intento, e nulla andrebbe lasciato al caso.
Bisogna adeguarsi alle aziende che assumono
I consigli suesposti rappresentano il primo passo per un orientamento efficace che consenta di espletare al meglio la ricerca di un lavoro, ma non basta. Esiste un passo successivo allo studio delle posizioni aperte e alla cernita delle offerte di lavoro che possono essere più adeguate al proprio profilo come: la creazione di un curriculum vitae conforme alle aspettative dell’azienda assumente.
Spesso, nella sezione Lavora Con Noi del sito ufficiale delle maggiori imprese presenti sul mercato è possibile trovare non soltanto l’indicazione delle mansioni maggiormente richieste, ma anche dei puntuali e precisi riferimenti su ciò che quell’ente sta cercando. Ciò significa che prima dell’invio della propria candidatura, tramite la sezione lavora con noi o altri canali, è bene assicurarsi di aver creato un curriculum vitae idoneo e interessante, che possa essere visionato insieme alle altre candidature e non cestinato al primo step di selezione.
Talvolta si richiede una lettera di presentazione, spesso poco considerata e non inclusa nel proprio curriculum, ma è bene inserirla e renderla soprattutto efficace e accattivante agli occhi di chi si occupa della fase di recruiting.
Se, nonostante l’impiego di questi accorgimenti, l’obiettivo di trovare un lavoro non venisse appagato come si vorrebbe è utile non abbattersi e impiegare il proprio tempo in una formazione continua e produttiva, chiaramente nei limiti delle proprie possibilità.
Questo consente di rendere fruttuoso anche lo scorrere del tempo passato senza un impiego, conferendo magari alla persona la possibilità di ritrovarsi a essere più preparata, o idonea, per una prossima candidatura alla prima occasione utile.
Svelati, dunque, i piccoli segreti del dove cercare lavoro e del come trovarlo, non rimane che mettersi “a lavoro” partendo dagli annunci resi noti, nella speranza di poter essere per le aziende che assumono il/la candidato/a che stanno cercando.