Come consumatori, il nostro obiettivo principale, a quanto sembra, non è trovare un deumidificatore portatile, ma trovare il modello che risulti essere il migliore.
E, come poter stabilire che, oltre ogni ragionevole dubbio, perplessità, incertezza, sia effettivamente il miglior deumidificatore portatile?
Ovvero, quali debbono essere i parametri, i requisiti ai cui deve rispondere per assurgere all’olimpo dei migliori?
Sicuramente, in tutto ciò, come consumatori, possiamo trovare un grande aiuto visitando il sito Mondolista.it, un eccellente portale e magnifica vetrina virtuale ove è, facilmente, possibile trovare e, quindi, reperire numerose informazioni che riguardano il mondo dei deumidificatori.
Infatti, per un consumatore, non è propriamente una semplice avventura quella che si va ad intraprendere.
Non a caso, non esiste espressione più forviante che il migliore. In senso assoluto, quanto può essere migliore per una persona, non è detto che lo sia per un’altra.
Facendo una analogia automobilistica, se sono poche le persone che andrebbero a mettere in dubbio l’eccezionalità di una Ferrari, di contro, si aprirebbero infinite discussioni sul concetto di migliore. Per esempio, a chi predilige la velocità, il fatto di poter arrivare in pochi secondi da zero a cento, un motore Ferrari potrebbe apparire il migliore. Invece, per chi è più attento ai consumi e via dicendo, l’opinione sarebbe alquanto diversa.
In pratica, quando si parla di un prodotto del genere, è bene fare attenzione. Pur partendo dal presupposto che parametri universali sono e rimangono la qualità e il prezzo, per il resto il tutto è assolutamente opinabile.
Eppure, noi di Alfano1 ci siamo accorti che è facile trovare e leggere lunghissime dissertazioni che vorrebbero enunciare la presentazione del miglior modello.
Ma per chi?
A ciò, difficilmente si trova una risposta.
Lo scopo fondamentale di un elettrodomestico come questo deve essere quella di rendere un ambiente privo della presenza di troppa umidità. Di conseguenza, ogni modello che viene ad essere proposto in vendita dovrà rispondere a questa più che logica attività. Ogni altro parametro e valutazione, dunque, è assolutamente personale e, perciò, relativo.
Alle volte, i creatori di anche note campagne pubblicitarie, sono più protesi all’effetto, alla esteriorità piuttosto che alla sostanza delle cose. Anche il consumatore meno attento si accorge di ciò e, per molti versi, si sente preso in giro. Infatti, appare evidente che lo scopo non sia più quello di dire cosa fa un deumidificatore portatile.
In altri termini, si mette alla berlina la capacità intellettiva del consumatore, come se fosse un soggetto non in grado di analizzare e cercare di comprendere il perché e il per come un modello costa poca decine di euro e un altro ne costa oltre un centinaio.
Ora, tutto questo non solo è ridicolo, ma è assolutamente inaccettabile. Anche se il cervello rischia di essere sempre più ottenebrato da massicce, invadenti e anche invasive campagne pubblicitarie, un vasto pubblico, una gran parte di consumatori, e ancora in grado di fare liberamente le proprie scelte sulla base di parametri esclusivamente personali.
In conclusione, per essere certi che quello scelto sia realmente il miglior deumidificatore portatile, osserviamolo sotto la personale lente d’ingrandimento al fine di comprendere se possa o non possa soddisfare ogni propria esigenza personale.