La Valtellina è una delle valli più famose d’Italia per la bellezza dei suoi monti e per l’ottima cucina locale, con una storia antichissima e complessa: era uno dei principali passaggi per tutte le popolazioni che provenivano dal Nord Europa. La regione Lombardia della Valtellina è una regione di montagne e valli, di paesaggi paesaggistici e vigneti, a nord-est del Lago di Como.
Anche se qui ci sono diversi paesi, la Valtellina è essenzialmente una regione da esplorare e da godere all’aria aperta e in mezzo alla natura.
Come ci si aspetterebbe da una regione alpina d’Italia, ci sono diverse sfaccettature in Valtellina tra cui una rinomata stazione sciistica, tradizionali citt&agrazve; termali tra cui le strutture di Bormio, paesaggi di alta montagna e ripide valli boscose.
La regione ha una forma a ‘U’, con Sondrio in basso, Morbegno e Chiavenna nella parte occidentale e Tirano e Bormio nella parte orientale. La Svizzera è a nord della Valtellina.
Le migliori città della Valtellina
Chiavenna e ovest : all’interno dell’ampia valle del fiume Mera a nord del Lago di Como, i punti salienti sono Chiavenna stessa e le aree sciistiche di Campodolcino e Madesimo.
Morbegno : appena a est del Lago di Como la Valtellina lungo il fiume Adda, è una pianura di prati e piccoli borghi con vigneti sulle pendici a lato della valle.
Sondrio e il centro : proseguendo verso est, Sondrio stessa è un’interessante città storica circondata da vigneti e frutteti e Teglio un’altra attrazione. Qui è anche possibile raggiungere le alte montagne intorno al Monte Bernina, famose per gli sport praticati all’aria aperta tutto l’anno.
Tirano e ovest : il centro storico di Tirano è piacevole da esplorare e anche punto di partenza per il famoso treno turistico per Saint Moritz. Una terra di villaggi pittoreschi e campagne incontaminate di frutteti e vigneti.
Bormio e Alto Valtellina : il nord-est della Valtellina è anche la parte più alta e comprende parte del Parco Nazionale dello Stelvio e molti rinomati centri sciistici all’interno della regione sciistica dell’Alta Valtellina come Santa Caterina Valfurva, Livigno, Bormio e Valdidentro. È anche affollato in estate con ciclisti, escursionisti e altri appassionati di attività all’aria aperta.
Quasi tutte le regioni qui hanno numerosi sentieri attraverso la campagna. Naturalmente, questi variano da dolci passeggiate di pianura a sentieri frastagliati in alta montagna.
Un modo molto popolare per esplorare la regione in estate è seguire le piste ciclabili del Sentiero Valtellina (100 chilometri di lunghezza) e Ciclabile della Valchiavenna (50 chilometri di lunghezza). Si tratta di piste ciclabili riservate e di alto livello che attraversano molti dei paesaggi più suggestivi della zona, partendo dal lago di Como e seguendo i fiumi Adda e Mera rispettivamente verso est e verso nord.
Per rendere la vita ancora più facile, i percorsi passano regolarmente anche vicino alle stazioni ferroviarie, in modo da poter prendere la bicicletta in una direzione e andare in bicicletta nell’altra.
Le piste ciclabili sono entrambe abbastanza pianeggianti (leggermente più ripide di quelle del Lago di Como) ma se il ciclismo è un po’ faticoso, un altro modo per godersi la campagna è prendere il Treno Rosso a nord di Tirano, che attraversa le montagne passando per ghiacciai e ruscelli che scorrono veloci, per poi proseguire verso Saint-Moritz in Svizzera. Questa linea ferroviaria è una delle più alte d’Europa e la più ripida.