Solitamente quando si vuole aumentare la forza dei propri profili sociali, si vuole avere più
“like” sulle proprie immagini e sui post pubblicati, si vuole far aumentare i fan, ma non
sapppiamo come poter fare.
Ebbene, vi sono strategie di social media marketing apposite, ma anche alcuni accorgimenti,
di facile utilizzo per tutti possono fare la differenza.
La principale e più importante che aumenta il “valore” della nostra pagina Facebook, è
aumentare il grado di soddisfazione degli utenti che la visitano e che ne diventano fan,
questo diventa possibile interagendo con quest’ultimo, attraverso i contest, quiz e
rispondendo sempre ai commenti e ancor più alle domande degli utenti.
In questo modo viene a crearsi una partecipazione attiva alla fan page, che migliora la
nostra reputazione e tutte queste esperienze positive vengono associate al proprio brand
aziendale, lasciando, perciò, un esperienza positiva che magari verrà condivisa con gli amici
di questi utenti.
Scegliere gli argomenti giusti , anche questo è fondamentale, in quanto avere dei post con
immagini accattivanti e di una grafico buona con contenuti sempre in tema al nostro
marchio aziendale, cattureranno l’attenzione degli utenti e renderanno il brand ben
riconoscibile; oltre al contenuto è importante sapere anche quando pubblicare, in quanto vi
sono momenti diciamo “propizi”, dove vi sono più utenti connessi, quindi maggiore
possibilità che il vostro post sia visto e clikkato.
Cercare di aumentare i propri like ed i propri fans acquistandoli direttamente da siti web
professionisti, oltre ad essere sicuramente meno costoso dei prodotti che offre Facebook
Ads riesce a far incrementare in tempi brevi la credibilità della propria fan page.
Inserire la pagina Facebook nella giusta categoria, lo so che sembra ovvio, ma tante volte
viene sbagliata, e usare la vanity url e un nome semplice e chiaro che rimanga ben impresso
nella mente.
Evitare il cross posting, ovvero la pubblicazione automatica di post o massaggi anche su
altri social, in quanto investire solo su Facebook, diciamo il più famoso tra tutti i social, non
deve far sottovalutare gli altri che comunque meritano post e immagini inedite e
accattivanti, inoltre, se vogliamo essere presente su altre piattaforme social, meglio
prendersi il tempo necessario per gestire tutto in modo ineccepibile, così da non avere
profili trascurati o ripetitivi.
In quanto ogni piattaforma che sia Facebook, Twitter, You Tube o altra, ha orari, target e una
tipologia di comunicazione diversa.
Il cross posting è sicuramente un metodo per velocizzare ed automatizzare la pubblicazione
delle proprie idee, ma non possiamo affidarci unicamente a questo, con una valida strategia
di marketing può essere una scorciatoia valida accompagnata ad un’attenta gestione di tutti i
profili dei vari account social.
Concludendo, per far aumentare i followers Facebook e avere una fan page con maggior
credibilità oltre a seguire questi consigli, dobbiamo avere sempre a mente il content plan
che abbiamo creato, con i vari obbiettivi aziendali che vogliamo raggiungere, cosicchè da
poter analizzare gli obbiettivi raggiunti e migliorare sempre strategia di social media
marketing.