Emorroidi i rimedi naturali

Emorroidi

Quello delle emorroidi può essere un problema imbarazzante da affrontare, ma colpisce diverse persone e parlarne col medico aiuta a capire a che stadio si sia e quali sono i migliori rimedi da attuare.

Come si sa, le emorroidi consistono in strutture vascolari che sono presenti, naturalmente, nel nostro corpo, e servono ad aiutare a contenere le feci. In alcune situazioni però le emorroidi si possono gonfiare e irritare, possono provocare prurito, dolore, gonfiore, sanguinamento ed in alcuni casi possono anche prolassare dall’ano.

Questi sono sicuramente i casi più gravi: se si ha il dubbio che si possa soffrire di emorroidi, non bisogna attendere e bisogna recarsi dal medico per impostare la cura più adatta rispetto alle proprie esigenze.

Tuttavia, al di là dell’approccio medico che è sicuramente di fondamentale importanza, per cercare di evitare le emorroidi sarebbe bene tenere uno stile di vita corretto, evitando il fumo, l’alimentazione errata, l’eccessiva sedentarietà.

Inoltre laddove le emorroidi non siano gravi, è possibile trattarle anche senza farmaci grazie ai numerosi rimedi naturali.

Prima di usare i rimedi naturali per le emorroidi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un medico che potrà dirvi qual è la soluzione migliore per la vostra situazione: laddove sia possibile curare questo problema senza farmaci, il ricorso ai rimedi naturali contro le emorroidi è sicuramente la migliore idea.

Rimedi ottimi contro le emorroidi sono:

  • i semi di pompelmo. Si tratta di prodotti completamente naturali: si usa l’estratto di semi di pompelmo per igienizzare al massimo la parte ferita, per favorire la guarigione e per stimolare la circolazione del sangue.
    In commercio i semi di pompelmo sono sia sotto forma di crema che di pomata e sono molto utili anche per la loro funzione rinfrescante.
  • Soluzione di manna. Ottimo rimedio, assai antico, che viene usato per combattere le emorroidi. La mamma sotto forma di soluzione può essere acquistata in erboristeria ed in alcune farmacie: si tratta di un prodotto naturale eccellente in caso di emorroidi, avente proprietà lassative, emollienti, cicatrizzati e diuretiche. Inoltre facilita l’espulsione delle feci, cosa molto utile quando diventa doloroso farlo a causa delle emorroidi.
  • Gel aloe vera. L’aloe vera è una pianta miracolosa e molto fresca, che viene utilizzata sulle emorroidi esterne per placare il dolore e per rinfrescare il tutto. Se applicato all’interno del retto, questo gel diminuisce il gonfiore e blocca l’emorragia.
  • Ippocastano. Gli estratti di semi e di corteccia di ippocastano sono un toccasana, quando si vuole curare in modo naturale le emorroidi. L’ippocastano va applicato sotto forma di crema nella zona anale.
  • Fibre vegetali. Le fibre vegetali sono assai utili laddove le emorroidi abbiano causato stitichezza, in quanto possono contribuire a far funzionare in modo normale l’intestino. Fra gli alimenti migliori ci sono ciliegie, prugne secche, barbabietole e castagne.
  • Si tratta di una pianta che, nei suoi estratti, viene usata per la preparazione di rimedi senza effetti collaterali molto utili contro le emorroidi, che possono migliorare la circolazione del sangue anche nel caso di altri problemi (varici, gambe pesanti).
  • Altra pianta con proprietà antinfiammatorie e analgesiche usata contro le emorroidi.