Levigatrice rotorbitale: consigli per l’acquisto

Levigatrice-rotorbitale_800x532

Sempre più lavori sia domestici che professionali richiedono l’utilizzo di un attrezzo specifico e compatto, come una levigatrice rotorbitale.
Tali utensili sono dotati di grandissima affidabilità e resistenza e le loro funzioni sono diversificate a seconda del modello.
Tuttavia, come è possibile capire quale modello, tra i tanti, sia il migliore ed il più adatto alle esigenze di ciascuno? Come scegliere un attrezzo che possa funzionare sia per i piccoli lavoretti casalinghi che per le performance professionali?
Consigli per l’acquisto di una levigatrice rotorbitale.

Per comprendere quali caratteristiche giovano al funzionamento di una levigatrice rotorbitale, vediamo come è composta e come opera.
Questo tipo di strumento, la levigatrice rotorbitale, ha in pochi anni sostituito le comuni levigatrici orbitali, il cui movimento della piastra, appunto ad orbita, era utile a rifinire superifici più o meno ampie. Le levigatrici orbitali aggiungono al movimento orbitale aggiungono un movimento rotatorio, in modo che l’azione di levigatura sia resa più efficace, e allo stesso modo l’utilizzo dell’abrasivo.
In aggiunta, Le levigatrici rotorbitali sono dotate di un platorello di forma circolare che ha uni diametro di 125 o 150mm; su alcuni modelli è possibile montare platorelli di entrambe le misure.
In quasi tutte le levigatrici rotorbitali odierne, tali componenti si presentano, generalmente, con una serie di fori utili alll’aspirazione della polvere, i quali devono essere posizionati in corrispondenza dei fori sui dischi abrasivi.
Le levigatrici rotorbitali sono quelle che consentono una finitura migliore, perfettamente liscia sia alla vista che al tatto e, inoltre, per la loro semplicità d’uso sono quelle il cui utilizzo è più diffuso.
In commercio vi sono modelli differenti che si distinguono per potenza e per diametro dell’orbita; tali misure sono comunemente indicate tra le caratteristiche tecniche e per poter scegliere la levigatrice rotorbitale più adatta alle proprie necessità esse devono essere consultate.
La velocità può, per quanto riguarda alcuni modelli, essere regolabile elettricamente ed esistono levigatrici tali da poter essere utilizzate anche su plastica e metalli e che, mediante gli appositi platorelli, svolgono funzioni di lucidatura.

Tra il vasto assortimento di prodotti Makita presenti sul sito www.syriosrl. it sono presenti numerose levigatrici rotorbitali Makita. Tali utensili sono caratterizzati da affidabilità e resistenza e sono dotate da diverse funzioni che variano a seconda del modello; comunque tutte le levigatrici rotorbitali proposte da Syriosi avvalgono di una comoda impugnatura ergonomica che consente un utilizzo confortevole, anche per tempo prolungato e con due mani.
I modelli di levigatrici rotorbitali Makita offrono la possibilità di controllare costantemente la velocità, ma nonostante ciò, la potenza delle levigatrici rotorbitali resta sempre invariata e costante, anche quando esse vengono sottoposte a sforzo; in questo modo le levigatrici rotorbitali Makita offrono una grande qualità ed un’ottima della lavorazione.

Tra i migliori modelli della gamma Makita presenti in commercio vi è uno specifico modello di levigatrice rotorbitale che è dotato di fissaggio abrasivo con velcro e offre la possibilità di aspiarare anche le polveri più sottili e sfuggenti tramite l’apposito sacchetto, mediante il collegamento all’aspiratore.
La velocità è regolabile e varia a seconda delle esigenze d’utilizzo dello strumento. Il design garantisce una sagomatura ergonomica che rende facile l’utilizzo anche con una sola mano; lo strumento è compatto e la sua resistenza è garantita. Il platorello di medie dimensioni permette una levigatura precisa che conferirà alla superficie le caratteristiche visive e tattili desiderate.
Il prezzo di tale strumento domestico si aggira intorno ai 109 euro circa, un costo adeguato ad una levigatrice rotorbitale insuperabile per gli usi domestici e facile da applicare anche per coloro che per la prima volta si approcciano ai lavori compiuti con questo utensile.
Una levigatrice rotorbitale perfetta per performance professionali e disponibile sul sito è un modello che comprende una serie di utili accessori, syriosrl.it rende disponibile questo utensile professionistico a circa 199 euro.
Le sue caratteristiche comprendono la possibilità di fissaggio abrasivo svolto mediante il velcro ed in aggiunta anche la capacità di aspirazione anche delle polveri più leggere e sfuggenti, consentita o tramite l’apposito sacchetto o collegandola comodamente ad un aspiratore.
La velocità può essere costantemente controllata e la potenza è garantita anche quando l’attrezzo è sottoposto allo sforzo dovuto al contatto con superiìfici dure e solide. E’ possibile rimuovere l’apposita manopola per ottenere una migliore levigatura negli angoli.
I punti forti di questa levigatrice rotorbitale Makita sono la facilità dei lavori e praticità consentita durante il suo utilizzo, anche per coloro che sono inesperti o che per la prima volta utilizzano uno strumento di questo genere, e la leggerezza che permette di scegliere se utilizzarla con una sola mano o entrambe le mani. Le dimensioni del platorello sono ottime per la levigazione di qualsiasi superficie.
Gli accessori in dotazione sono un comodo ed efficiente disco abrasivo, una chiave esagonale di tipo 5, chiave esagonale di tipo 6 ed il pratico sacchetto raccoglipolvere; tutto questo contenuto in una valigetta utile ad un trasporto confortevole. Tale strumento vanta prestazioni davvero professionali e facilità d’utilizzo. Esso è dotato di un platorello che consente l’attacco al velcro ed, in aggiunta, tramite un selettore a a 2 funzioni, è possibile impostare una funzione orbitale o rotorbitale.
Inoltre si può scegliere tra una rotazione libera, per una finitura più fine, e una rotazione forzata per una massima di abrasione.
Questo utensile è ideale per lavorare in spazi angusti e la velocità è variabile, ma rimane costante anche quando superfici solide sottopongono lo strumento a sorzo.
Tramite il sistema integrato aspirazione polveri, liberarsi delle scorie di lavorazione è semplicissimo e non richiede attrezzi esterni.
Sgrossare e rifinire con una levigatrice rotorbitale Makita sarà pratico e semplicissimo. Il design è compatto e l’impugantura è ergonomica e bilanciata.