Il social media marketing è rappresentato da tutte quelle attività che vengono eseguite sui Social Network con il fine ultimo di incrementare la consapevolezza del marchio, generare nuovi contatti, costruire e coltivare le relazioni con i clienti.
Ho scritto questo articolo con l’obiettivo di creare una guida breve ma completa sul social media marketing Rimini: vedremo insieme nello specifico in che cosa consiste e qual è il ruolo svolto dalla figura del social media strategist.
Spero che alla fine di questo articolo tu abbia effettivamente compreso l’importanza del social media marketing e che non puoi continuare a farne a meno.
Buona lettura!
Che cos’è il Social Media Marketing.
Come sottolineato anche nell’introduzione, il social media marketing è l’insieme di tutte quelle attività che vengono condotte sui social per aumentare la conoscenza del marchio, raccogliere nuovi contratti e coltivare le relazioni con i clienti.
Le diverse azioni realizzabili fanno parte di un piano strategico più complesso che prevede la gestione ed il monitoraggio continui dei canali utilizzati attraverso strumenti specifici così da avere risultati analizzabili da cui partire per definire eventuali azioni correttive.
Per quali aziende è adatto il social media marketing.
Non tutti gli imprenditori hanno lo stesso approccio nei confronti del social marketing, alcuni riducono tutto alla semplice “pubblicazione di foto” altri sostengono che l’importante è che “si faccia qualcosa” per non rimanere indietro.
Indipendentemente da questi pareri chiaramente non veritieri, lo specialista di turno deve essere in grado di definire la strategia e scegliere i diversi strumenti tenendo conto anche dei bisogni e delle dimensioni dell’azienda.
Da cosa dipende il successo di una strategia di Social Media Marketing?
Dalla possibilità di conoscere il pubblico di riferimento e dalla capacità di ascoltare le esigenze ed i bisogni dei propri clienti: in questo modo è possibile creare e diffondere contenuti di qualità, coltivando costantemente le relazioni con il proprio target di riferimento.
Il primo consiglio è dunque quello di definire un piano editoriale ben preciso da seguire puntando sulla qualità e non sulla quantità: la fidelizzazione non è un processo che porta risultati immediati, ci vogliono tempo ed impegno per incrementare la propria visibilità.
Il secondo consiglio è quello di far diventare le parole “analisi” e “creatività” termini chiave della tua strategia.
Questo vuol dire analizzare i dati che arrivano dalle piattaforme più utilizzate dai nostri clienti, sia attuali che potenziali, pianificare la comunicazione, i contenuti da diffondere.
Per fare questo scegli di rivolgerti sempre a degli esperti in grado di aiutarti e guidarti in questo percorso.
Il Social media strategist
Agli occhi della maggior parte delle persone scegliere un social network piuttosto che un altro è indifferente, in realtà in questo modo commette un errore.
Per esempio Linkedin è perfetto per una comunicazione istituzionale, mentre Facebook per coinvolgere e comunicare con i propri clienti in modo continuo.
Ecco dunque chela figura del social media strategist diventa fondamentale per un’azienda che si affaccia su questo mondo per la prima volta.
Egli è in grado di:
- Sfruttare al meglio le potenzialità di ogni canale;
- Valutare i risultati e definire le azioni correttive;
- Favorire la crescita del business;
- Definire campagne promozionali.
I vantaggi del social media marketing.
I vantaggi che il social media marketing offre all’azienda sono numerosi.
Come abbiamo detto più volte la visibilità del marchio cresce notevolmente e con essa la fedeltà dei consumatori.
Consumatori più fedeli convertono di più, in quanto a tutti viene data la possibilità di “reagire”: gli utenti visiteranno il tuo sito, inizieranno a conoscere la tua azienda ed i prodotti e/o servizi che proponi.
Magari la conversione non sarà immediata e ci vorrà del tempo, ma intanto avrete avuto l’opportunità di farvi conoscere ed acquisire un nuovo contatto.
Il social media marketing permette di incrementare il traffico al sito e migliorare il posizionamento del sito aziendale: Google da ai social un peso significativo in quanto i link in ingresso che grazie ai social aumentano.
La customer experience migliora: i social sono un mezzo per mostrare il livello e la qualità del tuo servizio, per esempio rispondendo in tempi brevi ad una lamentela, e conoscere meglio i proprio clienti.
Infine i costi di gestione sono sicuramente più bassi rispetto al marketing tradizionale: ovviamente questo ultimo aspetto dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato.