Firenze è una delle città più ricche e dense d’arte dell’Italia. Basti pensare che lo scrittore francese Stendhal, durante un viaggio proprio in questa città, svenne per la tanta bellezza che lo circondava. Per questo motivo, da allora esiste la Sindrome di Stendhal (o sindrome di Firenze), caratterizzata da tachicardia, vertigini e svenimenti che colpisce alcuni soggetti al cospetto di opere d’arte grandiose.
Ma cosa vedere a Firenze? Anche se si tratta di un viaggio molto breve, di un giorno solo o di un weekend, organizzatevi in questa maniera e non perdetevi queste attrattive.
Periodo migliore per visitare Firenze
Innanzi tutto scegliete dei giorni possibilmente infrasettimanali per evitare il più possibile di fare delle lunghe code ai musei. A questo proposito, il consiglio è quello di prenotare i biglietti d’ingresso online, cosa che vi farà risparmiare un bel po’ di tempo una volta sul posto.
Il periodo ideale per visitare Firenze è la primavera (da Marzo a Giugno) e l’autunno (da Settembre a Novembre). Non che gli altri periodi non siano indicati ma l’estate il flusso turistico è altissimo e si rischia di fare delle code di ore per vedere un museo, mentre in inverno le giornate sono un po’ troppo corte per godersi appieno il soggiorno.
Come arrivare a Firenze in Aereo ed in Treno
Prenotate il mezzo di trasporto in anticipo per poter approfittare di offerte sui biglietti del treno o dell’aereo. C’è da dire che il treno è il mezzo migliore per recarvi a Firenze perché la stazione Santa Maria Novella è in centro città e vi consentirà di arrivare immediatamente in albergo e sui luoghi da visitare. L’aeroporto Firenze Peretola è un po’ fuori mano e vi servirà un bus o un taxi per raggiungere l’albergo.
Quale Hotel per soggiornare a Firenze
Per il soggiorno, scegliete un Hotel Cavour 4 Stelle Firenze per regalarvi il meglio durante la vostra permanenza in Toscana. Questi hotel del centro hanno il vantaggio di essere a due passi da tutte le attrazioni della città e garantiscono un ottimo servizio con tanto di stanze comode e servizi come il wi-fi gratuito, il bagno in camera, TV e letti davvero confortevoli.
Una volta sistemati questi aspetti logistici, iniziare a godervi il vostro weekend di viaggio a Firenze. Ecco i nostri consigli su cosa vedere.
Percorso Consigliato per vedere Firenze
Il Duomo: Santa Maria del Fiore ha una struttura a tre navate che culmina con la splendida Cupola del Brunelleschi, visibile in tutta Firenze. Esternamente si presenta con una facciata costruita in marmo bianco e verde ed è lunga ben 153 metri. La sua maestosità ne fa la quarta chiesa al mondo per grandezza, dopo San Pietro a Roma, la cattedrale di San Paul a Londra e il Duomo di Milano. Al suo interno è possibile ammirare ben 3600 metri quadri di dipinti cinquecenteschi del Vasari e dello Zuccari. Ad affiancarlo c’è lo splendido campanile progettato da Giotto, che però morì prima di vederlo completato. Sulla piazza omonima affaccia anche il Battistero, risalente al 1300, quindi uno degli edifici più antichi della città. Più famose del Battistero stesso sono le sue porte, in particolare quella del Paradiso, sita proprio di fronte al Duomo e costituita da quadrati in bronzo dorato realizzati nella prima metà del 1400 dall’orefice Ghiberti. Con un biglietto di 15 euro è possibile visitare tutto il complesso.
Ponte Vecchio: E’ uno dei tanti ponti che cavalcano l’Arno, ma sicuramente è il più bello e il più conosciuto in tutto il mondo. Il motivo di tanto successo sta soprattutto negli edifici costruiti sopra, che lo rendono un ponte unico e inconfondibile. La sua storia è molto particolare, fino al 1565, infatti, era popolato da botteghe di macellai e fruttivendoli. Ma, per compiacere I Medici, famiglia regnante all’epoca, venne costruito il Corridoio Vasariano, per unire Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti e, per impreziosire il tragitto, i bottegai furono sostituiti da orafi e artigiani.
Palazzo Vecchio: sito in piazza della Signoria, è una delle costruzioni trecentesche più imponenti e belle al mondo. A sormontarlo c’è la Torre di Arnolfo, alta ben 94 metri, sulla cui vetta sventola la grande bandiera di Firenze con il caratteristico giglio stampigliato sopra. Proprio all’ingresso del Palazzo è sita una splendida copia del David di Michelangelo. Quando lo visitate, prestate attenzione alla grande e storica piazza e ricordatevi che un tempo era considerata un luogo maledetto, perché terribile e sanguinoso terreno di scontro tra Guelfi e Ghibellini.
Fontana del Porcellino: La fontana è sita al lato della Loggia del Mercato Nuovo e in realtà raffigura un cinghiale. Realizzata interamente in bronzo da Pietro Tacca, si caratterizza per un muso lucente dovuto allo sfregamento di secoli dovuto alle mani di coloro che si appoggiano per bere. Intorno alla fontana si è creata una leggenda che vuole che toccare il muso dell’animale porti fortuna. Con il passare del tempo la superstizione si è ampliata e adesso, per avere la sorte a favore, è necessario, oltre che toccare il naso, anche poggiare una monetina nella bocca e lasciarla scivolare: se entra nella grata la fortuna sarà assicurata!