Servizi allarme: cos’è una centrale operativa e come funziona

servizi-allarme-cose-una-centrale-operativa-e-come-funziona_800x533

Per gli italiani, la casa è uno dei valori e dei beni più importanti in assoluto, proprio come la famiglia. Non stupisce quindi che gli italiani non badino a spese quando si tratta di proteggere la propria abitazione da ladri e da intrusi. Per questo negli ultimi anni il mercato della sicurezza pullula di numerosi modelli di antifurto e servizi di allarme.

Ora più che mai è il tempo di affidarsi ai professionisti della sicurezza e della protezione della casa, facendo così un investimento per il proprio benessere e per la propria serenità.

I servizi di allarme migliori sono quelli che sono costantemente connessi con l’abitazione del cliente, fornendogli così sempre tutta l’assistenza possibile e necessaria. Non tutte le aziende che si occupano di vendita di antifurto hanno a disposizione una Centrale Operativa per i servizi allarme in caso di bisogno del cliente.

Solamente i professionisti più affidabili si sono dotati di un sistema di comunicazione costante e sempre disponibile, 24 ore su 24 ed ogni singolo giorno dell’anno, per poter rispondere in meno di 60 secondi alle richieste di aiuto dei clienti.

Una Centrale Operativa consiste in un luogo fisico, presente presso l’azienda, il quale tiene costantemente monitorati i sistemi di antifurto installati presso le case dei clienti.

Scopo della Centrale Operativa è quello di portare avanti compiti di controllo, di assistenza e comunicazione con i clienti; vicino alla Centrale si trova un luogo di sicurezza dove sono presenti le Guardie Particolari Giurate.

La Centrale Operativa monitora con costanza i sistemi di antifurto e i servizi di allarme dei clienti, e risponde in meno di un minuto alle richieste dei clienti.

Tutti i singoli segnali di allarme vengono valutati prima dalle guardie giurate, per provvedere poi se necessario all’invio dei soccorsi, delle forze dell’ordine e via dicendo.

Il contatto fra cliente e Centrale Operativa avviene per mezzo del Pannello di controllo portatile, il quale permette di inviare un messaggio che viene subito diretto alla Centrale con risposta rapida. Il contatto può avvenire ogni ora del giorno e della notte e tutti i giorni dell’anno, dato che la Centrale Operativa è attiva 24 ore su 24 e 365 giorni su 365. La richiesta viene processata in circa 60 secondi per risponde prima possibile alle comunicazioni dei clienti.

Dopo aver ricevuto l’allarme, la Centrale provvede alla verificazione della richiesta, e può ascoltare direttamente il cliente tramite il Pannello e anche acquisire immagini dai servizi di allarme installati nella casa.

La Centrale Operativa diventa quindi quello strumento necessario per migliorare l’intervento di soccorso laddove il cliente ne avesse bisogno, instaurando un senso di fiducia e di sicurezza che è indispensabile per ogni valido sistema di allarme.

Tutti i dispositivi sono conformi alla privacy, così come la comunicazione fra Centrale Operativa e cliente è sempre sottoposta a rigide regole di riservatezza nell’interesse assoluto del cliente e delle sue esigenze.

La Centrale Operativa permette quindi di mantenere un livello qualitativo molto alto nel servizio di assistenza al cliente, contribuendo a rendere la casa sicura, l’assistenza veloce e la soddisfazione della clientela massima.