Come fare i confetti in casa

come-preparare-i-confetti

I confetti sono i dolci perfetti delle ricorrenze, dolci duri ripieni di mandorla, che di solito accompagnano le ricorrenze più importanti: battesimi, lauree, matrimoni, Comunioni, anniversari e via dicendo. Il confetto è un prodotto dolciario molto importante nella tradizione italiana, ed anche abbastanza costoso. Per questo sempre più persone cercano il modo di fare i confetti in casa, anche se non si tratta di una procedura estremamente semplice. Per chi non dovesse avere abbastanza pazienza suggeriamo di acquistarli, qui un pratico e.commerce che vende confetti di ogni tipo e per tutte le occasioni 🙂

Vediamo innanzitutto tutto quello che serve per fare i confetti in casa: 200 grammi di zucchero, 250 di mandorle sbucciate, 90 ml di acqua per la pasta da zucchero. 

Per i confetti servono 100 grammi di pasta di mandorle, 60 grammi di mandorle sbucciate intere, un etto di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. 

Innanzitutto, il confetto consiste in una mandorla sgusciata e rivestita di zucchero. 

Questo è il cosiddetto confetto classico, anche se oggi vengono proposti gusti molto diversi, come per esempio confetti ripieni di cioccolato, pistacchio ecc. 

Spellate le mandorle, immergendole dentro l’acqua bollente per una decina di minuti in modo che la buccia venga via spontaneamente e facilmente. 

Scolatele, e mettetele su un panno pulito per strofinarle con delicatezza ed eliminare la pelle. Per asciugare, bastano due minuti nel microonde, se avete abbastanza fretta, oppure lasciarle al sole qualche ora in modo che si asciughino del tutto. 

La pasta di mandorle può essere usata al naturale (quindi colore bianco) oppure, a seconda dell’occasione, potete usare dei coloranti alimentari per tingerla. Per esempio, alla comunione e alle nozze si usano di solito confetti bianchi, al battesimo azzurri o rosa, alla laurea rossi, e via dicendo. Se siete in dubbio, quelli bianchi sono sempre perfetti. 

Stendete su un tavolo la pasta di mandorle con il matterello, ritagliatela con uno spessore di 3-4 cm. Arrotolatela attorno alla mandorla cercando di dare la classifica forma del confetto. 

Fate un composto di albume, zucchero a velo e limone, e immergetevi il confetto, che acquisirà il colore perlato. 

Mettete i confetti in una teglia, con della carta da forno, e infornate a 50 gradi per una decina di minuti in modo che il colore si cristallizzi bene. Fateli raffreddare un paio d’ore, a questo punto avranno raggiunto la consistenza ottimale. 

Una volta preparati i confetti, dovrete confezionarli. Scegliete delle confezioni che non facciano sciogliere i confetti e preparateli sempre in numero dispari, perché così vuole la tradizione. Cinque per invitato è un numero perfetto.