Conosciuto anche con il termine di equipaggiamento di pronto soccorso, il kit pronto soccorso è un’attrezzatura di sicurezza che rappresenta l’insieme dei presidi medici necessari ad un intervento di emergenza su un infortunato.
Il kit pronto soccorso, denominato anche kit primo soccorso, si differenzia dalle cassette di pronto soccorso e dai pacchetti di medicazione, innanzitutto, per il fatto di non essere obbligatorio, contrariamente a questi ultimi due. Il contenuto, poi, è anch’esso diverso.
Il kit di primo soccorso è pensato per rispondere alle esigenze di un intervento medico di emergenza, immediato, in una determinata situazione: infatti, accanto a kit generici sono presenti anche kit con dotazioni specifiche.
L’importanza di un kit primo soccorso non è da sottovalutare: la sua presenza, in certe situazioni è di grande aiuto, quando non indispensabile. Utile in casa, sull’automobile, sulla barca, sulla bici, sulla moto, ecc. il kit è un prezioso alleato nelle situazioni difficili, in cui vi sia la presenza di un infortunato. Certamente non è in grado di trasformare la propria casa in una sala operatoria o l’auto in un’ambulanza, ma la sua utilità è fuori discussione.
L’importanza del primo soccorso
L’utilità del primo soccorso è un dato di fatto che ha spinto il legislatore a renderlo obbligatorio nei luoghi di lavoro, dove è regolamentato da norme ben precise.
Questa consapevolezza è importante anche fuori dall’ambito lavorativo, dove gli infortuni succedono comunque.
Il mercato ha pensato a kit generici, con dotazioni standard e a kit specifici, per andare incontro alle esigenze di utenti che nel tempo libero, per esempio, svolgono attività che possono esporli a rischi per la salute. Non solo: sono disponibili anche specifici kit per luoghi di lavoro che integrano quelli espressamente previsti dalla norma, considerati la dotazione minima.
Le tipologie di kit primo soccorso
Dunque, la panoramica in questo settore è piuttosto ampia: kit leva schegge per tutte le situazioni in cui è reale il rischio di essere colpiti da schegge metalliche, per esempio. La dotazione comprende il necessario per estrarre schegge di varia natura e per procedere ad una prima medicazione della parte lesionata.
Kit di lavaggio oculare, invece, per luoghi di lavoro o mezzi di trasporto dove può essere necessario eseguire un lavaggio oculare d’emergenza e procedere con una prima medicazione.
Sempre rimanendo all’interno del contesto lavorativo, va ricordato il kit per ustioni, che risulta adatto per i luoghi di lavoro o sui mezzi di trasporto e permette una prima medicazione d’emergenza all’infortunato.
Al di là di arti e mestieri, come visto in precedenza, è possibile impiegare i kit in molte altre situazioni. Un aspetto importante rivestono i cosiddetti kit antincendio e pronto soccorso che riuniscono in un solo kit gli strumenti e i presidi necessari ad un intervento di emergenza in tal senso. Possono diventare degli ottimi kit pronto soccorso auto, ma trovano applicazione anche a bordo di barche, camper e nelle case, tipicamente in cucina.
Il mercato tiene conto anche di altre situazioni e offre valigie molto robuste, dotate di chiusure ermetiche, in grado di eseguire una chiusura stagna nei confronti di polvere, acqua, sabbia e agenti corrosivi. In alcuni casi hanno un grado di protezione IP67 ( La classificazione derivante dalle indicazioni della norma EN 60529 e recepita in Italia con la norma CEI 70-1. CEI= Comitato Elettrotecnico Italiano, ndr ), il che vuol dire che non sono solo totalmente impermeabili alla polvere, ma sono in grado di stare immerse in acqua ad una profondità compresa fra i 15 cm ed il metro di profondità, senza presentare condensa o infiltrazioni. Inoltre, la robustezza di costruzione le rende resistenti agli urti e alle alte/basse temperature. Questi kit trovano impiego sulle piattaforme petrolifere, in alta montagna, in escursioni in zone difficili, ecc.