Come scegliere la casa vacanze migliore per l’estate

Ogni anno prima dell’inizio dell’estate (ma in generale a ridosso di ogni periodo di riposo) si valuta di partire e regalarsi un soggiorno piacevole e confortevole. L’affitto di una casa vacanze è tra le soluzioni più apprezzate da tantissimi turisti e vacanzieri che trovano in questo tipo di struttura la formula di soggiorno più conveniente. Lo è specialmente per le famiglie per le vacanze con i bambini, ma anche per gruppi di amici e coppie che possono così contare su una maggiore flessibilità oraria, una libertà sulla preparazione dei pasti e la possibilità di usufruire di un ambiente riservato e spesso in luoghi (come il centro delle città turistiche) comodi e interessanti.

Ma quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di una casa vacanze? Ecco i principali elementi da verificare prima di prenotare le prossime vacanze.

5 servizi indispensabili che deve avere una casa vacanze

1-Il parcheggio

Che si tratti di una casa vacanze al mare o in una meta turistica la presenza del parcheggio riservato è un valore aggiunto irrinunciabile. Potervi contare significa scaricare e caricare i bagagli in comodità, ma anche sapere che ogni volta che si esce con la macchina si avrà la certezza di non dover perdere tempo a cercare posto prima di rientrare a casa.

2-Stoviglie ed elettrodomestici

Perché il soggiorno presso la casa vacanze sia davvero all’altezza è indispensabile che all’arrivo si trovino posate, piatti, pentole e padelle, ma anche la macchinetta del caffè, l’apribottiglie, i taglieri e tutto ciò che occorre per cucinare e mangiare. Può apparire scontato ma non lo è ed è meglio verificare per tempo questo elemento.

3-La presenza dell’aria condizionata

D’estate il caldo, specie in alcune località, può diventare un serio problema. È impensabile dover rinunciare all’aria condizionata che risulta indispensabile per trascorrere in serenità e in sicurezza il tempo in casa. Se proprio non è possibile fare altrimenti o per ragioni di sicurezza (quando è stata fatta l’ultima manutenzione?) si preferisce organizzarsi autonomamente la soluzione sarà il noleggio di condizionatori portatili da portarsi dietro così da risolvere il problema e avere una casa fresca in ogni momento.

4-La connessione internet

Tra smartphone, PC e Smart TV oggi fare a meno di una connessione internet è impensabile. E in una casa vacanze questo vale ancora di più sia per i momenti di svago che per impegnare i pomeriggi dei bambini così da fargli vedere un cartone animato nel primo pomeriggio (quando nelle ore più calde della giornata è preferibile non uscire) o guardare un film tutti insieme. Per i liberi professionisti poi può essere necessario dover aver accendere il PC all’ultimo momento e poter contare sulla presenza del WiFi è sicuramente un valore aggiunto.

5-Gli strumenti per la pulizia

A prescindere da quale sia la durata del soggiorno (un weekend, una settimana o un periodo più lungo) è importante che chi prende in affitto una casa vacanza possa occuparsi della pulizia dei pavimenti e delle superfici della cucina e del bagno. È quindi necessario avere a disposizione scope e stracci, ma anche i relativi detergenti e prodotti così come i sacchi per la spazzatura (con le indicazioni per la raccolta differenziata).