I principali disturbi psichici del nostro tempo: come riconoscerli e come curarsi

Abbiamo trattato spesso il tema della psicoterapia, spesso usata come mezzo per combattere l’ansia. Al giorno d’oggi purtroppo le malattie mentali sono in notevole aumento, soprattutto tra i giovani.

Complice sicuramente la pandemia covid che ha interferito negativamente sulle capacità sociali dei più giovani che hanno vissuto uno dei momenti più delicati della loro vita, l’adolescenza, costretti in casa riducendo notevolmente le loro esperienze di vita e di contatto.

Chiaramente il clima di incertezza dovuto alle pandemie, alle guerre e alle crisi economiche ha profondamente segnato anche gli adulti. Possiamo dire che un po’ tutte le fasce generazionali hanno subito un peggioramento con l’aumento della frequenza del manifestarsi di patologie di vario tipo.

Anche gli anziani ne hanno risentito, già soggetti particolarmente fragili che soffrono molto di solitudine e depressione. In questo articolo vogliamo illustrarvi quali sono i principali disturbi che si sono maggiormente diffusi al giorno d’oggi, per capire quali sono i sintomi e soprattutto capire quando è il momento di rivolgersi ad uno specialista prima che le cose precipitino.

Per curarsi è fondamentale non ignorare il fatto di aver bisogno di un aiuto, è sempre sbagliato pensare di poterne uscire da soli. Rivolgersi ad uno specialista non significa mai ammettere di essere deboli, anzi ci vuole una grandissima forza per affrontare i propri demoni e ricostruirsi una vita sana ed equilibrata.

I disturbi della mente più popolari e i loro sintomi

Iniziamo subito con il dare una definizione di ciò che si intende per malattia mentale: di fatto si tratta di una sindrome che viene provocata da un’alterazione molto importante della nostra sfera cognitiva e di tutto ciò che riguarda il regolarsi delle emozioni, dei comportamenti. Questa alterazione chiaramente provoca un malfunzionamento dei nostri processi sia psicologici che biologici.

Ci sono possono essere varie cause scatenanti il problema che possono essere dovute sicuramente dall’ambiente esterno, ma ci possono essere anche delle cause biologiche così come legate all’ambiente familiare in cui si è vissuti. I principali disturbi che possiamo riscontrare al giorno d’oggi sono sicuramente i disturbi dell’umore come la famosissima depressione o la ciclotomia, caratterizzata da forti oscillazioni dell’umore che possono andare da una grande euforia a un fortissimo senso di depressione senza voglia di fare nulla.

Molto diffusi anche i disturbi della nutrizione che possono andare dall’anoressia, alla bulimia al binge eating, dove la persona si abbuffa per trovare sollievo emotivo.

Un approfondimento sulle principali problematiche psicologiche lo trovate qui. Tra i giovani si sta diffondendo tantissimo anche il disturbo borderline di personalità, dove chi ne è affetto prova una certa paura di abbandono e provano spesso rabbia e paura che non riescono a controllare.

Da qui deriva la difficoltà di creare relazioni sane, a cui associato spesso il sabotaggio sé stessi quando si è vicinissimi a raggiungere un obiettivo. Per capire se si è affetti da un disturbo psichico è necessario farsi valutare da un professionista che sia in grado di tracciare un quadro ben preciso delle vostre sintomatologie in base a colloqui e test.

Come curarsi e capire quando si ha bisogno di aiuto

C’è da dire che esistono forme più lievi o più gravi e che da alcuni disturbi si può completamente guarire, mentre altri si può imparare a gestirli.

Ci sono alcuni sintomi a cui fare particolare attenzione nella vita di tutti i giorni che possono riguardare diversi tipi di malattie. Chiaramente la persona non deve associare già un sintomo ad un disturbo, ma è sempre meglio drizzare le antenne quando si riscontrano alcuni di quelli di cui vi stiamo per parlare. Un sintomo a cui fare particolarmente attenzione è improvvisa apatia e perdita di interesse verso cose che prima invece vi piaceva molto fare. Un’avvisaglia di un possibile problema psicologico è anche il senso generale di solitudine, abbandono insieme a una perdita di fare e motivazione.

Altri sintomi facilmente riconoscibili sono la difficoltà di dormire, l’insonnia, gli sbalzi di umore frequenti e la tendenza ad abusare di sostanze. In alcuni casi si può avere anche la comparsa di allucinazioni sia uditive che visive oltre a perdita di coscienza.

Non appena notate anche solo uno di questi sintomi, dovete rivolgersi subito ad uno specialista come la Dott.ssa Maria Vittoria Montano. Tali segni non andrebbero mai sottovalutati anche perché si rischia davvero di peggiorare la situazione andando a rendere ancora più difficile e faticoso il processo di guarigione. Non bisogna mai vergognarsi di alzare la mano e chiedere aiuto e sappiamo bene che questo richiede una buona dose di coraggio, ma iniziare a parlare del proprio problema è il primo passo verso la guarigione.

In base al tipo di disturbo, il professionista stabilità una terapia per aiutarvi prima a gestire le vostre emozioni per poi arrivare ad una guarigione quando possibile. L’obiettivo è comunque quello di aiutarvi a vivere una vita più serena possibile.

Fonti

 https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-psichiatrici/disturbi-della-personalit%C3%A0/disturbo-borderline-di-personalit%C3%A0

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_mentale

 Disclaimer: “È opportuno precisare che i testi non costituiscono indicazioni per la diagnosi e la terapia di condizioni patologiche, pertanto è consigliato consultare il medico curante”.